Ad Agrate

Prove di carico ok: promosso il ponte sulla Sp13

Test superati dopo il ripristino a seguito dell'urto da parte di un camion.

Prove di carico ok: promosso il ponte sulla Sp13
Pubblicato:
Aggiornato:

Prove di carico ok: promosso il ponte sulla Sp13.

Test di carico superato per il cavalcavia di via Archimede, ad Agrate Brianza, posto lungo la Provinciale 13 Monza-Melzo.

È arrivato ieri, mercoledì,  l’esito delle prove eseguite dalla Provincia di Monza e  Brianza nella notte tra il 6 e 7 marzo. Il ponte ha quindi ottenuto il certificato di idoneità statica e la dichiarazione di transitabilità. Il ponte, come noto, era stato seriamente danneggiato da un camion in transito lungo la sottostante via Archimede nel novembre  scorso.

" Nella nota rilasciata dalla società incaricata si conferma che le lavorazioni di ripristino, eseguite in somma urgenza - si legge in un comunicato della Provincia - hanno consentito di conseguire la riabilitazione del cavalcavia al libero transito dei mezzi ordinari entro i limiti previsti da codice della strada (ovvero con massa contenuta entro le 44 ton)”.

Opere per più di 200mila euro

Il costo complessivo delle opere eseguite ha un valore di 220 000.00 euro, di cui ben 200 000.00 euro rifusi alla Provincia  dall’assicurazione della società proprietaria del mezzo.

Utilizzati 12 autocarri: via libera ai trasporti eccezionali

"Nel certificato di idoneità e dichiarazione di transitabilità - scrive ancora la Provincia - si sintetizza che il ponte, dopo essere stato sottoposto all’azione di 12 autocarri carichi per totali 456 tonnellate, risulta idoneo a sopportare i carichi verticali dovuti al passaggio di mezzi con massa complessiva massima pari a 44 ton per ogni senso e corsia di marcia, fornendo specifiche indicazioni – in termini di limitazioni e prescrizioni – in ordine al transito dei trasporti eccezionali".

Revocata l'ordinanza di divieto

Nei prossimi giorni verrà revocata l’ordinanza di divieto di transito ai carichi superiori alle 3,5 tonnellate,  assunta lo scorso 14 novembre ad incidente avvenuto.

La soddisfazione del presidente della Provincia

“Questa è sicuramente una buona notizia che arriva in giornate difficili - ha dichiarato il presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio - Abbiamo eseguito le prove di carico nel pieno dell’emergenza sanitaria e, grazie anche allo smart working, siamo riusciti a concludere l’iter per rimettere a pieno regime l’uso del ponte dopo i lavori di somma urgenza, conseguenti all’urto delle travi da parte di un autocarro. La SP13 è un’arteria strategica per la Brianza ed i lavori di ripristino necessari avevano creato qualche problema alla viabilità: adesso è fondamentale, pensando alla fine della quarantena, garantire condizioni di piena transitabilità delle nostre strade, per supportare la ripresa delle tante aziende che devono recuperare produttività. Anche per questo, la Provincia non si ferma".

L'incidente del novembre scorso

Il 13 novembre un camion con una gru  montata nel cassone aveva urtato le travi del  ponte mentre transitava lungo via Archimede.

La Provincia aveva assunto, in via cautelativa, un provvedimento di divieto di transito di mezzi con massa superiore 3.5 ton sulla SP13 e aveva fatto ricorso ad una procedura di somma urgenza, per verificare ed analizzare i danni subiti, redigere il progetto di risanamento  e predisporre tutti gli atti necessari.

I lavori

I lavori di ripristino sono stati realizzati a gennaio con l’interdizione al traffico veicolare del tratto di via Archimede sotto al ponte. In particolare sono stati eseguiti ripristini geometrici e materici delle travi danneggiate, applicate fibre polimeriche di rinforzo a flessione e taglio e montate strutture metalliche di rinforzo agli appoggi delle due travi maggiormente compromesse. Già il 14 febbraio la viabilità sotto il ponte era stata riattivata.

Torna alla home.

Seguici sui nostri canali
Necrologie