Quanti vaccini sono stati fatti in Lombardia? L’aggiornamento IN TEMPO REALE
Somministrate il 22% delle dosi a disposizione: la Lombardia al terz'ultimo posto in Italia davanti solo Sardegna e Calabria.

La campagna vaccinale Covid continua a non decollare in Lombardia, dopo i ritardi e le polemiche. Ieri, martedì 5 gennaio 2021, sono state vaccinate quasi 8mila persone, che si aggiungono alle 9mila della prima settimana, dopo il V-Day di domenica 27 dicembre 2020.
Vaccini in tempo reale
L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, nell’occhio del ciclone, ha promesso che la Lombardia arriverà in tempo con le scadenze. Ma a che punto siamo? Come procede la campagna? E’ possibile visionarlo in tempo reale con questa mappa messa a disposizione dal ministero della Salute.
La prima fase dovrebbe concludersi entro febbraio e vedrà le vaccinazioni di operatori sanitari, ospiti e lavoratori delle Rsa. Poi toccherà agli over 80 (fino a giugno) e a seguire agli over 60 e alle persone affette da patologie croniche. Con l’autunno poi la somministrazione al resto della popolazione.
In Lombardia somministrate il 22% delle dosi in dotazione
A momento in Lombardia risultano somministrati 17.710 vaccini dall’inizio della campagna arrivando al 22% rispetto alle dosi attualmente in dotazione. Una leggera accelerata rispetto ai primi giorni, ma tutte le altre Regioni italiane corrono molto di più. Come si può bene vedere dallo schema di seguito: