Sagra di San Giovanni: i prossimi appuntamenti da non perdere

Musica, conferenze, spettacoli, passeggiate, benemerenze e il grande spettacolo pirotecnico

Sagra di San Giovanni: i prossimi appuntamenti da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Sagra di San Giovanni: i prossimi appuntamenti da non perdere. Il ricchissimo calendario della manifestazione continua a riservare eventi davvero interessanti per monzesi e non solo. Da domani, giovedì, fino a domenica sera ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta

Sagra di San Giovanni

Due le proposte per giovedì sera: alle 21, in Duomo concerto del coro della Cappella Musicale del Duomo di Monza. Dirige il maestro Giovanni Barzaghi. All’organo il maestro Matteo Riboldi.

Stesso orario per la conferenza scenica con accompagnamento musicale organizzata in Sala Maddalena in occasione del bicentenario della morte di Andrea Appiani. Relatore: Ettore Radice. Voce recitante: Paola Perfetti. Con Rosalia Manenti (pianoforte) e Magdalena Aparta (mezzosoprano). La serata è promossa dall'Associazione Mnemosyne

Venerdì 23

Gli amanti della musica contemporanea, venerdì sera, non dovranno perdersi il concerto del coro Le Dissonanze. Dirige Luca Scaccabarozzi. Al pianoforte Federico Porcelli. L'evento, a cura dell’Associazione Musicale Le Dissonanze, inizierà alle 21 nella suggestiva location della Chiesa degli Artigianelli. Chi vuole vivere una Monza diversa dal solito alle 21 dovrà presentarsi all'Arengario per partecipare alla psseggiata nel centro storico alla scoperta del passato medievale della città.  Per aderire all'iniziativa promossa da  GuidArte è necessario effettuare la prenotazione contattando lo 039.32.32.22

 

Sabato 24

Altra visita guidata, ma questa volta in bicicletta, sabato mattina alle 9. La passeggiata alla scoperta del Luoghi Manzoniani è promossa dall'Associazione Monza in Bici Fiab.

 

Sempre sabato mattina nell'area dell'ex Macello di via Buonarroti (dove una volta veniva allestita  la fiera del bestiame) ci saranno come di consuetudine bancarelle di artigianato e dolciumi. Tra gli eventi più attesi del fine settimana c'è senza dubbio la cerimonia di consegna dei Giovannini d'Oro ai monzesi benemeriti e del premio Corona Ferrea che avrà luogo alle 12 all'Arengario.

Monza, Giovannini d'Oro 2017: ecco i premiati

Nel pomeriggio, dalle 18, in sala Maddalena altro pubblico riconoscimento con la cerimonia   di premiazione della II edizione del premio letterario “Carlo Vittone”. Gran finale in serata, dalle 22, con lo spettacolo pirotecnico che quest'anno avrà luogo al Parco di Monza nell'area ex Ippodromo. I fuochi saranno accompagnati da una vasta selezione di musiche (Bon Jovi – It’s my life, Coldplay – A sky full of stars, Ellie Goulding – Still falling for you, Fabio Rovazzi – Andiamo a comandare, Francesco Gabbani – Occidentali’s karma e  SHM – Don’t worry child). In caso di maltempo lo spettacolo è rinviato al giorno successivo.

 

Domenica 25

La domenica mattina inizierà con una singolare caccia al tesoro ovvero una passeggiata nel centro storico alla scoperta dei particolari nascosti negli edifici storici da immortalare con la propria macchina fotografica. L'iniziativa di GuidArte  è rivolta ai  bambini dai 9 agli 11 anni. Il ritrovo sarà alle 10.30 al Teatrino della Villa Reale. Prenotazione obbligatoria al numero 039.32.32.22. Sempre GuidArte nel pomeriggio (ritrovo alle 16.30 al Parco di Monza  - Porta Monza) proporrà un'altra passeggiata, questa volta alla nel Parco di Monza alla scoperta della sua storia e di alcuni edifici rurali e strutture nobiliari presenti al suo interno. Anche in questo caso prenotazione obbligatoria. A chiudere il lungo week end sarà " Musica a km zero), una serata organizzata dalla Parrocchia Sacra Famigliacon esecuzione dal vivo di musiche da film accompagnate da letture di brani a tema. Le musiche saranno eseguite da residenti nel quartiere Cederna-Cantalupo e il ritrovo sarà alle 21 nel chiostro della Chiesa della Sacra Famiglia (piazza Caterina da Siena, 9)

Seguici sui nostri canali
Necrologie