Iniziativa

Salute e lavoro nell'emergenza sanitaria

Laboratorio di approfondimento della Scuola di formazione politica promossa dall'associazione Alisei.

Salute e lavoro nell'emergenza sanitaria
Cronaca Monza, 12 Aprile 2021 ore 14:07

Salute e lavoro nell'emergenza sanitaria. Laboratorio di approfondimento della Scuola di formazione politica promossa dall'associazione Alisei.

Salute e lavoro nell'emergenza sanitaria

La settima edizione della Scuola di formazione politica Alisei aveva già incrociato il tema della salute in occasione della lezione tenuta dalla professoressa Nerina Dirindin, ex senatrice della Repubblica e oggi presidente dell'associazione Salute diritto fondamentale. Domani, martedì 13 aprile, è in programma un momento di approfondimento con il laboratorio "Salute e lavoro nell'emergenza sanitaria", appuntamento organizzato dall'associazione Alisei in stretta collaborazione con la Cgil di Monza e Brianza.

Il programma della giornata prevede, dopo un saluto della segretaria generale della Cgil MB Angela Mondellini, l'introduzione al laboratorio a cura di Giorgio Garofalo, presidente dell'associazione Alisei di Monza.

A seguire, Roberto Cecchetti, ex direttore dello Psal (Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) di Ats Brianza e componente del Comitato scientifico dello Sportello Ambiente, Salute e Sicurezza della Cgil di Monza e Brianza, parlerà del protocollo anti-Covid nelle aziende.

Wolfango Pirelli, segretario generale di Ambiente e Lavoro, un'associazione che "promuove la tutela dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro", affronterà il tema della formazione e fornirà un quadro delle risposte che le aziende sono riuscite a dare in questo anno di emergenza sanitaria.

Ilaria Zappettini del patronato Inca Cgil di Monza e Brianza, relazionerà poi sui delicati temi del contagio nei luoghi di lavoro e del riconoscimento dell'infortunio. Infine, Giulio Fossati, segretario della Cgil di Monza e Brianza, stimolerà il dibattito tra i presenti approfondendo il tema della relazione del sindacato con gli enti ispettivi.

I corsisti iscritti al ad Alisei 2021 potranno confrontarsi su temi di attualità anche con Franco Stasi e Giulia Brocchieri, rispettivamente segretario Cgil in Brianza e responsabile della segreteria didattica della Scuola.

Necrologie