Menu
Cerca
Lo sfogo

Scuole chiuse, l’amarezza del sindaco di Ornago

Daniel Siccardi contro la decisione presa dalla Giunta regionale.

Scuole chiuse, l’amarezza del sindaco di Ornago
Cronaca Vimercatese, 04 Marzo 2021 ore 16:46

Scuole chiuse, tutta l’amarezza del sindaco di Ornago. Lo sfogo di Daniel Siccardi contro la decisione presa da Regione Lombardia.

“Le scuole sono un luogo sicuro”

Una decisione che lascia perplessi. E che ferisce. La scelta della Giunta regionale di chiudere le scuole a partire da domani, venerdì 5 marzo 2021, ha sollevato numerose polemiche. Tra queste anche quelle del sindaco di Ornago Daniel Siccardi, che in un lungo post su Facebook ha sottolineato i numerosi sforzi compiuti in questi mesi per rendere le scuole uno dei luoghi più sicuri del paese.

Sinceramente mi sarei aspettato un altro modo di agire – ha scritto il primo cittadino di Ornago – Questa situazione ci è piombata come un macigno, senza aver il tempo necessario per poterla digerire e poterla mettere in pratica. Ci siamo sempre lamentati del fatto che le notizie non venissero date con un certo preavviso, ma anche oggi è avvenuto esattamente il contrario. Ho visto l’evolversi della vita scolastica in questi mesi: Abbiamo creato ingressi scaglionati, abbiamo separato le classi, in modo che gli studenti potessero rimanere più protetti. Abbiamo visto quanto i nostri studenti fossero maturi e fossero diligenti alle disposizioni in vigore. Mascherine chirurgiche, disinfettanti, distanze e molto altro. Nel nostro Paese, abbiamo superato un momento difficile, quello del focolaio: ad una mia segnalazione mi è stato risposto che tutto era sotto controllo e quindi, che non avremmo dovuto preoccuparci. Credo fortemente che la scuola sia uno dei luoghi più sicuri dove i nostri figli possano stare, un luogo dove vivere serenamente la propria quotidianità ed i propri rapporti sociali. Capisco che siano necessarie alcune misure di contenimento e di prevenzione, ma la scelta di chiudere non riesco proprio a comprenderla”.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli