Emergenza

Scuole in quarantena e sanificate a Monza, ecco quali sono

La metà degli studenti in classe e la metà invece è in Dad. Quattro le scuole che sono state sanificate

Scuole in quarantena e sanificate a Monza, ecco quali sono
Pubblicato:

La metà degli studenti monzesi seguiranno le lezioni a distanza. Da oggi, con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm per il contenimento del Covid, sono quasi 12 mila gli studenti che continueranno a sedersi sui banchi delle proprie classi, mentre sono poco più di 13 mila quelli che seguiranno le lezioni da casa.

Classi in quarantena

Sempre di più però sono le classi in quarantena per una positività al Covid. Sono 22 oggi a Monza le classi che oggi sono in quarantena a causa dell’individuazione di uno o più studenti positivi o del personale scolastico. Si tratta di 2 sezioni di asili nido comunali (1 «Cederna» e 1 «Cazzaniga»), 8 classi di scuole dell’infanzia (1 «Maddalena di Canossa», 1 «San Luigi», 1 «San Giuseppe», 3 «San Luca», 1 «Maria Bambina» e 1 «Papini - Modigliani»), 6 classi di scuole primarie statali (3 «Anzani» e 3 «Raiberti») e 6 classi di scuole secondarie di primo grado statali (4 «Ardigò» e 2 «Bonatti»).

Interventi di sanificazione

Ma c'è stato anche qualche complesso che ha subito una sanificazione completa dell'edificio. In particolare si tratta della scuola primaria «Raiberti» dell’Istituto Comprensivo «Via Raiberti» e della scuola secondaria di primo grado «Bonatti» dell’Istituto Comprensivo «Via Correggio». Mentre ulteriori 2 interventi di chiusura per sanificazione sono stati effettuati direttamente dalla scuola dell’Infanzia statale «Arké» (Istituto Comprensivo «Koiné») e dalla scuola dell’Infanzia «Preziosissimo Sangue». «Il mondo della scuola, in questa fase di emergenza sanitaria, è sotto pressione - hanno dichiarato il sindaco Dario Allevi e l'assessore all’Istruzione Pier Franco Maffé - Stiamo lavorando per sostenere l’attività scolastica e il lavoro di insegnati e personale amministrativo in prima linea per garantire la continuità della didattica. E abbiamo consentito a quasi il 50% della popolazione scolastica la presenza in classe. Nella battaglia quotidiana contro il Covid dobbiamo rivendicare con forza il valore dell’istruzione e garantire la sicurezza dei nostri figli».

I numeri

A Monza, infatti, sono 11.702 (in 521 classi) i ragazzi che continueranno a seguire le lezioni in presenza. Si tratta dei bambini e degli alunni degli asili nido (1.016 bambini), delle scuole dell’infanzia (3.204), delle scuole primarie (6.107) e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado (1.375). Sono, invece, 13.281 gli studenti - suddivisi in 624 classi (su una popolazione scolastica complessiva di 24.983 tra scuole statali e paritarie) - che da oggi proseguiranno l’anno scolastico in «DaD» («Didattica a distanza»). Come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si tratta degli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e di quelli delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie