Verde in città

Seregno: Gelsia termina i lavori di riqualificazione di 4 rotatorie

Non più grigio e cemento, ma quattro spazi ridisegnati a misura d’uomo in linea con i principi di riqualificazione urbana.

Seregno: Gelsia termina i lavori di riqualificazione di 4 rotatorie
Pubblicato:
Inaugurazione a Seregno delle nuove rotatorie Montello/Arno, Montello/Montorfano, Porada/Ancona e Monti/Messina. Ad occuparsi dei lavori di riqualificazione urbana è Gelsia che, con il nuovo anno, regala ai seregnesi quattro piccoli polmoni verdi.

Nuove rotatorie a Seregno: Gelsia cura le aree verdi

Questa nuova iniziativa ha il duplice obiettivo di migliorare le aree verdi e di restituire ai cittadini non delle semplici rotonde, ma delle piccole opere d’arte all’aria aperta. Non più grigio e cemento, ma quattro spazi ridisegnati a misura d’uomo in linea con i principi di riqualificazione urbana.
Il progetto di rinaturalizzazione è partito dalla formazione di un nuovo manto erboso come base necessaria per la piantumazione di arbusti resistenti di piccole/medie dimensioni e caratterizzati da una fioritura prolungata per abbellire i rondò. Rosa cubana, Abelia Sherwood, Hypericum moserianum e Spirea japonica Goldflame portano così i toni del giallo e del rosa tra le strade della città.
All’interno di ogni rotatoria, circondata dagli arbusti, si trova una scultura in acciaio patinato Corten, capace di resistere alla corrosione degli agenti atmosferici, raffigurante un albero di gelso stilizzato, alto circa due metri, messo in risalto da un sistema di illuminazione a LED. Oltre alle rotatorie, l'azienda si è occupata anche della piantumazione e della manutenzione delle fioriere in Corso del Popolo e in Piazza Risorgimento, in pieno centro cittadino.

Le opere terminate nell'ultimo biennio

Sono molte le azioni di riqualificazione urbana volte a migliorare il decoro urbano e la sostenibilità locale che l’azienda di Seregno ha portato a termine in quest’ultimo biennio. A fine novembre dello scorso anno, Gelsia ha promosso, con successo e grande partecipazione da parte dei cittadini, un’iniziativa di forestazione urbana che ha portato alla piantumazione di 50 nuovi alberi nel Parco di via Colombo.
Il mese scorso, l’azienda attiva nella vendita di luce, gas e servizi ad efficienza energetica, ha dato seguito all’attività di forestazione urbana lanciando una nuova iniziativa che ha portato alla messa a dimora di 150 esemplari arborei tra via Foscolo e via Boccaccio, sempre a Carate Brianza. Nel corso del 2020 si è inoltre dedicata alla valorizzazione della passerella ciclopedonale di via allo Stadio a Seregno e alla sponsorizzazione di una parte degli interventi di restauro di Villa Candiani-Magatti a Lissone per ridare vita a un edificio settecentesco di rara bellezza.
“Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con il Comune di Seregno, che, come sempre, dimostra grande attenzione nei confronti dei propri cittadini”, dichiara il Presidente di Gelsia, Massimiliano Riva. “Il rapporto diretto tra la nostra azienda e il Comune si tramuta così in un contributo concreto alla valorizzazione di Seregno e alla sua riqualificazione urbanistica, tematica a cui teniamo particolarmente e su cui ci concentriamo già da tempo. Continueremo a percorrere questa strada perché crediamo fermamente che le relazioni tra imprese e amministrazioni comunali possano portare a cambiamenti positivi e tangibili per la nostra Brianza”.
“Con questa realizzazione che rende la nostra Seregno un po’ più bella – ha sottolineato il Sindaco Alberto Rossi - il marchio Gelsia sarà ancora più fisicamente visibile sul territorio. L’importanza della presenza di Gelsia sul territorio di Seregno va ben oltre la sponsorizzazione di queste rotonde. Ma, certo, vedere il marchio presente in maniera così bella e qualificata è un ulteriore stimolo per le future importanti collaborazioni e sfide che ci attendono nei mesi ed anni a venire”.
Seguici sui nostri canali
Necrologie