Lutto

Si è spento nella "sua" Africa Padre Mario Zappa, nato a Triuggio e missionario da oltre 25 anni

Aveva compiuto da poco 81 anni e da pochi giorni aveva celebrato i 56 anni di sacerdozio.

Si è spento nella "sua" Africa Padre Mario Zappa, nato a Triuggio e missionario da oltre 25 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento in Africa, a Bouar, Padre Mario Zappa. Nato a Triuggio il 10 aprile 1940 era sacerdote da 56 anni. Inizialmente in Italia, impegnato nell'insegnamento ai giovani della Congregazione dei Betharramiti e poi missionario in Centrafrica da oltre 25 anni.

Si è spento nella sua Africa Padre Mario Zappa

Padre Mario Zappa aveva compiuto da poco 81 anni. Da pochi giorni aveva celebrato i 56 anni di sacerdozio: era stato ordinato infatti il 12 giugno 1965 insieme a 4 confratelli poi quasi tutti finiti in missione. Lui inizialmente era rimasto in Italia, impegnato nell’insegnamento e soprattutto nella formazione delle nuove leve betharramite.

Poi, nel 1994, la svolta: padre Mario Zappa chiede di trasferirsi nella missione betharramita italiana aperta un decennio prima a Niem in Centrafrica, dove per oltre un quarto di secolo ha svolto il compito di insegnante in vari seminari nella diocesi di Bouar, di predicatore e aiuto pastorale nella parrocchia betharramita della cittadina (dal 1996), poi nella nuova comunità del Centre Saint Michel per malati di Aids (dal 2010).

I funerali si sono svolti questa mattina presso la cattedrale di Bouar. Su espressa volontà di padre Mario, la salma è stata tumulata al cimitero dei missionari a La Yolé, un villaggio a pochi chilometri da Bouar dove hanno sede i seminari presso i quali il religioso ha insegnato per molti anni.

Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale

L'Amministrazione Comunale di Triuggio in queste ore ha ricordato il proprio concittadino esprimendo il proprio cordoglio e stringendosi alla famiglia di Padre Mario Zappa e alla comunità dei betharramiti,

"Nessuno dimenticherà la sua testimonianza di servizio, amore per il prossimo e l’impegno da lui profuso per gli ultimi della terra" - ha scritto il Comune di Triuggio su Facebook.

Seguici sui nostri canali
Necrologie