brugherio

Si finge commerciante di mascherine e truffa un’azienda: arrestato

I Carabinieri di Brugherio hanno fermato un 30enne: aveva raggirato una ditta di Cologno Monzese.

Si finge commerciante di mascherine e truffa un’azienda: arrestato
Brugherio, 10 Giugno 2020 ore 14:07

Si finge commerciante di mascherine e truffa un’azienda: arrestato. I Carabinieri di Brugherio hanno fermato un 30enne: aveva raggirato una ditta di Cologno Monzese.

Truffa delle mascherine: un arresto

I Carabinieri della Stazione di Brugherio, nella mattinata di oggi, mercoledì 10 giugno 2020, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di Monza Federica Centonze su richiesta del procuratore Manuela Massenz nei confronti del 30enne A.G., residente a Torino, ritenuto responsabile di truffa aggravata.

Le indagini condotte militari brugheresi hanno consentito di individuare l’autore di una truffa online finalizzata alla messa in commercio di mascherine Ffp3, con elevata classifica di protezione. L’uomo aveva messo in vendita su un noto sito di e-commerce tra privati centinaia di Dpi fingendone la disponibilità e presentandosi come commerciante e rappresentante di dispositivi di protezione, riuscendo a indurre in errore una società di Cologno Monzese specializzata in infissi e arredi. Quest’ultima aveva fatto un bonifico da 800 euro per l’acquisto di una fornitura di 200 mascherine.

Le indagini dei Carabinieri di Brugherio

L’attività investigativa, che ha avuto inizio subito dopo la presentazione della denuncia in piena fase di emergenza sanitaria, è stata condotta prevalentemente con l’utilizzo di strumenti investigativi informatici.

I militari sono risaliti alle movimentazioni del denaro, tracciandone il conto corrente, analizzando poi anche le immagini di videosorveglianza di alcuni sportelli bancomat di Torino. In particolare quello di piazza Adriano, dal quale il 30enne – pluripregiudicato per reati contro il patrimonio – aveva proceduto al ritiro del contante provento della truffa online.

TORNA ALLA HOME 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia