Presidio

"Strage nelle Rsa": i sindacati in piazza per denunciare FOTO

In tanti, anche dalla Brianza, si sono dati appuntamento stamattina, martedì 16 giugno, davanti al Palazzo della Regione a Milano.

"Strage nelle Rsa": i sindacati in piazza per denunciare FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

"Strage nelle Rsa": i sindacati in piazza per denunciare. In tanti, anche dalla Brianza, si sono dati appuntamento stamattina, martedì 16 giugno, davanti al Palazzo della Regione a Milano.

"Strage nelle Rsa": i sindacati in piazza per denunciare.

Erano in tanti, da Monza e Brianza, da Lecco, Como, Bergamo... tutta la Lombardia per denunciare la "strage nelle Rsa" causata dal Covid. Una strage che a giudizio delle organizzazioni sindacati e di chi ha portato una testimonianza durante il presidio si poteva evitare o, comunque, poteva essere attenuata.

sindacati17
Foto 1 di 24
sindacati22
Foto 2 di 24
sindacati20
Foto 3 di 24
sindacati9
Foto 4 di 24
sindacati23
Foto 5 di 24
sindacati8
Foto 6 di 24
sindacati7
Foto 7 di 24
sindacati6
Foto 8 di 24
sindacati5
Foto 9 di 24
Presidio sindacati Palazzo Regione
Foto 10 di 24

IL recente presidio dei sindacati davant

Presidio dei sindaca

sindacati3bis
Foto 11 di 24
sindacati3
Foto 12 di 24
sindacati2
Foto 13 di 24
sindacati21
Foto 14 di 24
sindacati19
Foto 15 di 24
sindacati18
Foto 16 di 24
sindacati16
Foto 17 di 24
sindacati15
Foto 18 di 24
sindacati14
Foto 19 di 24
sindacati13
Foto 20 di 24
sindacati12
Foto 21 di 24
sindacati11
Foto 22 di 24
sindacati10
Foto 23 di 24
sindacati1
Foto 24 di 24

La  nutrita delegazione brianzola della Cgil MB era guidata dalla segretario generale Angela Mondellini e da altri membri della segreteria, a partire da Anna Bonanomi, segretaria dello Spi, il sindacato dei pensionati della Camera del lavoro; quella della Cisl era guidata da Beppe Saronni, che ha fatto un intervento a nome dei sindacalisti della nostra Provincia e da Mirco Scaccabarozzi. Buona anche la rappresentanza della Uil con il segretario  provinciale Antonio Zurlo e la medese Rina del Pero, membro anche del collegio dei revisori della Uil regionale. Presente anche la segretaria regionale Serena Bontempelli.

Nel corso della mattinata anche la testimonianza di diversi parenti di persone ricoverate nelle case di riposo, che hanno vissuto con angoscia questi mesi. Il primo intervento è stato quello di Giulia, che ha la mamma ricoverata al Pio albergo Trivulzio di Milano e che a marzo, per ben 13 giorni, preoccupata dalle notizie su tv e stampa per quel che accadeva nelle case riposo, non è riuscita a sapere se sua madre fosse ancora viva. Fortunatamente a lei è andata bene, ad altri che avevano i parenti ricoverati al Pat purtroppo no.

Daniela Chiodelli da Cremona ha invece letto la lettera di Renzo e della moglie Luciana, che  hannomesso nero su bianco la loro malattia, il loro calvario. Quindi è toccato a Giacomo da Bergamo, a Daniela da Lodi... storie diverse ma tutte con un minimo comun denominatore: la sofferenza degli anziani di fronte a in virus sconosciuto. "Facciamo tesoro di quanto accaduto in questi mesi e facciamo in possibile perché non si ripeta" ha rimarcato Giacomo.

Le rivendicazioni dei sindacati

Cgil, Cisl e Uil al termine del presidio hanno diffuso una nota in cui chiedono:

  • Maggiori investimenti per innovazione e riorganizzazione dell’offerta sociosanitaria.
  • La revisione del sistema degli accreditamenti delle strutture sociosanitarie, in particolare per  quanto attiene:
  • i modelli organizzativi e di servizio per una maggiore appropriatezza e qualità dell’assistenza, rafforzando gli interventi di prossimità e domiciliarità (residenzialità “aperta” e “leggera”)
  • l’adeguamento dei minutaggi di assistenza alla reale complessità assistenziale degli ospiti
  • la ridefinizione delle tariffe riconosciute dal fondo sanitario, che dovrebbero coprire il 50% del costo in Rsa mentre Regione Lombardia resta al di sotto della quota prevista dalla legge a garanzia dei livelli essenziali di assistenza, scaricando l’onere maggiore sulla retta pagata dagli ospiti o dalle loro famiglie.
  • La riduzione della compartecipazione alla spesa a carico delle famiglie (la retta) che andrebbe
    regolata secondo criteri di sostenibilità e sopportabilità garantendo uno standard adeguato di
    servizi.
  •  La tutela dei posti di lavoro, il potenziamento degli organici e la formazione degli operatori.

Ricordiamo che la mobilitazione prosegue venerdì 19 giugno dalle 9,30 alle 12, sindacati e lavoratori saranno di nuovo in piazza per chiedere: “Obiettivi primari: sorveglianza epidemiologica, medicina di territorio e continuità assistenziale. Ripartiamo dai Distretti”. Terzo appuntamento martedì 23 giugno per chiedere un "Nuovo patto per la salute"

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie