Novità

Tamponi dall'auto anche a Monza

Da oggi sono partiti gli esami in modalità pit-stop al parcheggio dell'Ats Brianza di via Boito

Tamponi dall'auto anche a Monza
Pubblicato:

Da oggi, lunedì 25 maggio, anche a Monza i tamponi sono diventati «pit-stop», con la possibilità di eseguirli direttamente nel parcheggio dell’Ats di via Boito, abbassando semplicemente il finestrino.

Tamponi dall'auto

La postazione è stata allestita all’aria aperta e permette di eseguire l’esame senza nemmeno far scendere la persona dall’automobile. Una possibilità che era già stata attuata anche all’ospedale di Vimercate e che aveva riscosso molto successo.
In questo modo, infatti, Ats riesce a incrementare il numero di tamponi eseguiti durante le giornate, assolvendo a una continua richiesta di tamponi.
Infatti non solo devono essere sottoposti al tampone coloro che presentano dei sintomi, secondo le nuove normative di Regione Lombardia, ma anche fare un ulteriore screening su coloro che sono stati sottoposti da Ats agli esami sierologici e risultano avere gli anticorpi del Covid 19.

Meno attese

E forse, rendendo più rapido il tempo di attesa per il tampone si riesce ad ovviare anche al problema di mappare i positivi e di trovare più persone che volontariamente si sottopongono al sierologico per mappare la penetrazione del virus nel tessuto monzese. Oltre il 60% delle persone in isolamento contattate da Ats Brianza per poter svolgere gratuitamente l’esame, avevano rifiutato nel timore di restare ancora bloccate a casa prima di essere sottoposti al tampone. Ma ora è diventato più rapida anche la modalità, per cui basta presentarsi al luogo e all’ora prefissata e abbassare il finestrino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie