Li propone Fidapa Modoetia Corona Ferrea

Tanti appuntamenti in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

A partire dal 23 novembre e fino al 3 dicembre incontri e mostre online.

Tanti appuntamenti in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

La sezione di Fidapa Modoetia Corona Ferrea celebrerà la Giornata contro la violenza sulle donne con importanti iniziative. A partire dal 23 novembre e fino al 3 dicembre incontri e mostre online.

Tanti appuntamenti in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, la sezione di Fidapa Modoetia Corona Ferrea - Mostra inaugura la mostra "La Rivoluzione delle donne" a cura di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari, pubblicata sul canale Youtube e sulla pagine Facebook F.I.D.A.P.A. La Mostra è tratta dal libro "La Rivoluzione delle Sibille" di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari e promossa da Zero confini Onlus.

La mostra racconta la storia di 27 donne che hanno contribuito a scrivere pagine di poesia e di storia intense, così come sono intense le loro testimonianze di sofferenza, di rabbia e di lotta, un’eredità espressiva e umana incommensurabile. Ventisette donne legate da un filo d’Arianna lungo il quale la loro forza, la passione, la lotta, la bellezza e anche il loro dolore potrebbero contribuire a fare la Rivoluzione in questo nostro nuovo Millennio. (…) “Il volume intende offrire ad un pubblico più vasto la possibilità di essere parte di una rivoluzione che partendo dalle donne, dalle sibille del nuovo millennio, parla a tutti, coinvolge tutti, donne e uomini.” Queste le parole di Neria de Giovanni - Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari.

Incontro online con la criminologa Roberta Bruzzone

Gli appuntamenti proseguono il 3 dicembre alle ore 16.30 con l'incontro con Roberta Bruzzone. Si tratta di un collegamento in streaming sulla pagina Facebook della famosa criminologa, psicologa forense e opinionista. La Bruzzone presenterà con Emanuele Valente il loro nuovo libro "Favole da incubo", dieci più una storie di femminicidio con il preciso intento di spiegare le cause che hanno ed esplicative dell'ambiente in cui certe dinamiche nascono e si sviluppano. L'obiettivo è quello di far conoscere e riconoscere i segnali che potrebbero scatenare la follia anche omicida del partner.
Entrambe le iniziative hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Monza e rientrano tra quelle del progetto "Monza Pink Network" dell'assessorato alle Pari Opportunità. La seconda è sostenuta anche dall'Ordine dei dottori commercialisti di Monza e Brianza.

Altri appuntamenti

Modoetia sostiene altre due importanti iniziative:
Il 24 novembre dalle 15 alle 17 "Io resto a casa ma non sono sicura". Si tratta di un webinar organizzato dal Movimento Forense Giuriste Milano. Dal 23 al 27 novembre invece si segnala anche la campagna di sensibilizzazione "Respect Week" organizzata dalla scuola Vanoni di Vimercate in collaborazione con istituzioni provinciali, comunali e centri antiviolenza della rete Artemide.
Seguici sui nostri canali
Necrologie