+ tecnologia e - burocrazia. Lo chiedono Monza e la Brianza

Grande partecipazione al Brianza Innovation Day organizzato giovedì da RetiPiù in Villa Reale.

+ tecnologia e - burocrazia. Lo chiedono Monza e la Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

+ tecnologia e - burocrazia, successo per il Brianza Innovation day che si è tenuto giovedì in Villa Reale a Monza.

+ tecnologia e - burocrazia

Più tecnologia per avere  qualità della vita ed efficienza. Più innovazione perché significa anche maggiore sostenibilità ambientale. Ne è convinta la maggioranza dei cittadini brianzoli contattati da Swg, che ha effettuato mille interviste mirate per conto di RetiPiù, utility del Gruppo Aeb Gelsia, la quale vuole promuovere in Brianza una Smart Area. Un progetto ambizioso illustrato nel corso del primo «Brianza Innovation Day» che si è tenuto giovedì scorso in Villa Reale.

I tavoli tematici

Per la prima volta amministratori del territorio ed esperti si sono confrontati sul futuro della Brianza in chiave smart. In mattinata si sono svolti sei tavoli tematici a ciascuno dei quali è stato affidato l’approfondimento di un tema specifico (smart energy, economia circolare, smart living, mobilità sostenibile, economia 4.0, smart community). Nel pomeriggio i portavoce di questi working group hanno illustrato a una qualificata e numerosa platea i progetti da mettere in atto.

Il sondaggio

Il sondaggio della Swg è stato illustrato dal vicepresidente della società Maurizio Pessato, intervistato dal giornalista di Radio24 Maurizio Melis, dopo che il presidente di RetiPiù  Mario Carlo Novara  aveva introdotto i lavori. Questi aveva sottolineato come RetiPiù «ha deciso di dedicare uno spazio di confronto e di ascolto delle istanze locali per intercettarne i bisogni. E’ arrivato il momento di porci come partner per l’innovazione territoriale e provider di soluzioni avanzate, in ottica 4.0 e smart».

Salvatore Majorana, direttore del Parco scientifico-tecnologico Km rosso, intervistato da Maurizio Melis

Bisogni che sono emersi chiaramente dal sondaggio Swg, dato che il 22% degli intervistati confida che l’innovazione tecnologica possa garantire ad esempio una riduzione dell’inquinamento, con conseguente diminuzione degli sprechi. Poi sono intervenuti diversi relatori qualificati, tra gli altri Salvatore Majorana di Kilometro Rosso,  che hanno illustrato idee e progetti. Una giornata sicuramente interessante che illustriamo compiutamente su Giornale di Monza, Giornale di Seregno e Giornale di Desio in edicola da martedì 16 ottobre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie