Topi alla scuola dell'infanzia di Villasanta, l'assessore Varisco rassicura i genitori
Stamattina, mercoledì, l'esponente della Giunta Ornago ha voluto accertarsi di persona dell'intervento di derattizzazione

Allarme topi alla scuola dell'infanzia Arcobaleno di Villasanta (LEGGI QUI) : la situazione sta tornando alla normalità. A dichiararlo è l'assessore alla Pubblica Istruzione Laura Varisco che ha voluto tranquillizzare mamme e papà dei bimbi che frequentano il plesso scolastico.
Questa mattina, mercoledì, l'esponente della Giunta guidata da Luca Ornago ha effettuato un sopralluogo all'interno dei locali della scuola di via Della Resega per accertarsi, di persona, dell'efficacia dell'intervento di derattizzazione attuato dall'Amministrazione comunale già da qualche giorno in accordo con l'istituto comprensivo di Villasanta.
Le parole dell'assessore Varisco
"Ieri pomeriggio, e stamattina sono stati eseguiti sopralluoghi, da parte dei funzionari comunali, che non
hanno evidenziato presenza di roditori - ha sottolineato Varisco - Le trappole posizionate all'interno del plesso scolastico erano integre e non è stata rinvenuta alcuna traccia di escrementi nei locali sottoposti a trattamento, nè in altri locali della scuola. Nella mattinata di domani è in programma un altro sopralluogo con la ditta incaricata della derattizzazione al fine di valutare l'efficacia dell'intervento e assumere decisioni in merito, a cui seguirà un ulteriore aggiornamento".
Il comunicato stampa dell’Amministrazione comunale
Ad informare la cittadinanza villasantese della presenza dei topi all'interno della scuola dell'infanzia era stata la stessa Amministrazione comunale. Lunedì, sulla home page del sito Internet comunale, la Giunta aveva diramato un comunicato stampa sulla vicenda.
“Avendo rilevato elementi che potrebbero far supporre il passaggio di roditori, in via cautelativa e al fine di prevenire disagi, l’Amministrazione Comunale, in accordo con l’impresa di derattizzazione, ha deciso oggi di attuare un intervento mirato in alcuni locali della scuola dell’infanzia Arcobaleno – si legge nel comunicato stampa – Si tratta delle quattro sezioni comprese nella parte vecchia dell’edificio, tra il locale dormitorio e il blocco di recente realizzazione. Tali spazi non potranno essere adibiti alle normali attività durante il trattamento. Essendo i tempi di intervento variabili e non predeterminabili, a partire da domani sono previste verifiche giornaliere in loco, per monitorare l’evolversi della situazione che si auspica di poter risolvere in 2-3 giorni. Nel frattempo gli operatori della ditta di derattizzazione hanno raccomandato al personale scolastico di eliminare dalle aule ogni traccia dei prodotti alimentari utilizzati per le attività didattiche e i laboratori creativi. La gestione della situazione è stata condivisa con l’Istituto Comprensivo Villasanta”.