Trasfusione errata a Vimercate. Parla il direttore sanitario VIDEO

Le parole del Direttore sanitario dell'Asst di Vimercate, Giovanni Monza.

Vimercatese, 17 Settembre 2019 ore 11:58


(RICORDA DI ACCENDERE L’AUDIO)

Due donne. Entrambe operate per una frattura del femore e ricoverate nello stesso reparto di Ortopedia all’Ospedale di Vimercate. Entrambe con lo stesso cognome, ma con nome diverso.

Trasfusione errata a Vimercate. Parla il direttore sanitario

Sarebbe stata questa la causa che ha portato a scambiare, per un’omonimia, le sacche di sangue delle due pazienti. Ad Angela Crippa, 85 anni di Arcore, sarebbe stata iniettata quella della sua omonima scatenando una crisi emolitica e il successivo decesso.

Il Direttore sanitario dell’Asst di Vimercate, Giovanni Monza, ha confermato che si è trattato di un errore nell’assegnazione della sacca per la trasfusione. L’ospedale ha subito comunicato quanto accaduto all’autorità giudiziaria e ha aperto un’indagine interna.

La tragedia venerdì scorso

La tragedia si è consumata venerdì scorso, 13 settembre. L’85enne era entrata in ospedale a Vimercate lo scorso 8 settembre per sottoporsi a un intervento chirurgico al femore. La trasfusione è stata effettuata dopo l’operazione, come da prassi. Trasportata in terapia intensiva l’anziana nonostante i tentativi dei medici è deceduta per la reazione del suo sistema immunitario al plasma di diverso gruppo.

TUTTI I DETTAGLI A QUESTI LINK: 

 Trasfusione di sangue sbagliata, anziana muore all’ospedale di Vimercate

E’ di Arcore la donna morta per la trasfusione di sangue sbagliata

 Anziana morta per trasfusione sbagliata. Capitanio “Fare subito chiarezza”

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia