Campagna vaccinale al via

Vaccinazioni anti Covid partite anche a Sesto San Giovanni

Prima giornata di somministrazione al personale.

Vaccinazioni anti Covid partite anche a Sesto San Giovanni
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle  9.30 di questa mattina, lunedì 4 gennaio 2021, hanno preso ufficialmente il via le vaccinazioni anti Covid anche perl’Asst Nord Milano.

Asst Nord Milano: via le vaccinazioni anti Covid

L’80% dei professionisti dell’azienda sanitaria che comprende anche i territori di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni ha già dato la propria adesione. Angelo Pezzi, direttore Terapia Intensiva dell’Ospedale Bassini, Janet Farfan. infermiera di Terapia Intensiva, e Claudio Carrera, operatore socio sanitario in Pronto Soccorso a Sesto San Giovanni, sono stati  i primi tre vaccinati presso il Centro vaccinazioni Anti Covid allestito presso l’ospedale di Sesto.

Accanto a loro il direttore generale Elisabetta Fabbrini:

Ho voluto essere presente accanto ai primi vaccinati per ringraziare simbolicamente tutto il personale dell’Asst Nord Milano che con l’adesione a  questa campagna ha dimostrato ancora una volta di essere in prima linea nella lotta al Covid 19. Un segno della volontà di usare tutte le armi a disposizione per vincere questa importante battaglia. In questi giorni si scrive la storia del nostro paese e della Lombardia e ancora una volta ci siamo e siamo protagonisti con grande senso del dovere e di responsabilità.

L’hub di Sesto

La sede di Sesto è stata adattata in tempi record ad accogliere la campagna vaccinale con una stanza per la preparazione delle dosi, una  per le somministrazioni con 4 postazioni dedicate e una sala di osservazione post vaccino. Saranno 156 le vaccinazioni giornaliere dal lunedì al venerdì ma con possibilità di aumentare l’offerta anche il sabato e la domenica. A partire da oggi e per le prossime tre  settimane la campagna vaccinale riguarderà tutti i professionisti dell’Asst Nord Milano. I primi 390 flaconi (2.340 dosi di vaccino) sono stati consegnati nei giorni scorsi e come da indicazioni del Commissario Straordinario per l’emergenza e ulteriori consegne sono previste domani, l’11, il 18 ed il 25 gennaio.

La seconda fase

Nella seconda fase, a partire dal 25 gennaio, prenderà il via la vaccinazione per tutto il territorio dei sei Comuni dell’Asst Nord Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni) di medici e pediatri di base (circa 300 persone), ospiti e operatori delle Rsa (circa 17 strutture) oltre ad altre strutture indicate da Ats Milano.

LEGGI ANCHE: 

Iniziate le vaccinazioni anti Covid all’Asst di Vimercate FOTO

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie