Influenza

Vaccini ai bimbi ancora disponibili, ecco come prenotare

Sono ancora disponibili dosi per quello spray. Basta chiamare il numero unico

Vaccini ai bimbi ancora disponibili, ecco come prenotare
Pubblicato:
Aggiornato:

Se per gli adulti i vaccini scarseggiano (come abbiamo raccontato qui), quelli pediatrici invece ci sono, ma rischiano di avanzare.  Questo perché c'è stato un po' di ritardo nel lancio della campagna vaccinale e nella comunicazione ai pediatri (che a quel punto - almeno a Monza - hanno aderito in pochi alla possibilità di vaccinare personalmente  i propri piccoli assistiti). Eppure è ancora possibile prenotare il nuovo vaccino spray senza ago per i piccoli dai 2 ai 6 anni (ora esteso anche ai 10 anni). E' gratuito e consigliato ai bambini che frequentano ambienti scolastici.

Come funziona

È partita il 20 novembre, nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, la campagna per il vaccino antinfluenzale di Regione Lombardia destinata ai bambini dai 2 ai 6 anni (poi estesa anche fino ai 10 anni).
La Lombardia, prima in Italia, dopo Stati Uniti e Gran Bretagna, ha introdotto infatti il vaccino contro l’influenza stagionale che si somministra come un semplice spray nasale, a due spruzzi, uno per narice, al posto della classica puntura tanto odiata e temuta dai più piccoli.
«Un vaccino innovativo, indolore, assolutamente sicuro e quest’anno, vista la concomitanza con l’epidemia da Covid 19, anche fortemente consigliato da medici e pediatri», fa sapere Regione Lombardia. «Si tratta di una scelta strategica perché spesso sono i bambini che portano a casa l’influenza e quindi proteggere i bambini soprattutto quelli piccoli che stanno senza mascherina permette di difendere tutta la famiglia», aggiunge l’assessore ai Servizi sociali di Monza (che è anche medico di Medicina Generale) Desirèe Merlini.

Come prenotare

Per effettuare il vaccino è necessario prenotarsi al numero verde 800638638 (da rete fissa) o allo 02.999599 (da cellulare) o sul sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it. Basta avere la tessera sanitaria del bambino da vaccinare. Tra gli ambulatori proposti, a Monza oltre all'ospedale San Gerardo, anche l'ex ufficio d'igiene di via De Amicis. Tanti anche i punti vaccinali individuati in Brianza (a Muggiò, ad esempio, si fa in via Dante). Gli appuntamenti sono disponibili in un lasso di tempo breve e la procedura è davvero semplice e veloce.

Seguici sui nostri canali
Necrologie