Seveso

Vandali in azione: rovinato il presepe del comitato folcloristico di via Zara

Distrutta la statua di un agnellino con dei petardi.

Vandali in azione: rovinato il presepe del comitato folcloristico di via Zara
Pubblicato:
Aggiornato:

Vandali in azione a Seveso: rovinato il presepe del comitato folcloristico di via Zara. Distrutta la statua di un agnellino con dei petardi.

Distrutta una statua

Sembrava essere andato tutto bene, ma la sorpresa è arrivata proprio il giorno dell’Epifania: anche quest’anno infatti non sono mancati atti di vandalismo al presepe di via Zara a Baruccana. I vandali hanno colpito nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 e hanno rovinato uno degli agnellini del presepe allestito dal comitato folcloristico di via Zara nell’area del sottopasso pedonale dell’omonima via.
"Abbiamo pensato troppo presto: “Siamo stati fortunati nessun danno alla nostra natività” e invece qualcuno si è divertito a vandalizzare una delle statue poste davanti alla capanna - sottolineano dal comitato - L’agnellino è stato spostato sul bordo della discesa, fatto saltare con i petardi e lanciato in mezzo al presepe. Sicuramente è successo la notte. Ce ne siamo accorti a mezzogiorno, nel consueto giro che facciamo per visionare il presepe. Il giorno prima era tutto a posto".
Nel male ad essere stata vandalizzata è stata solo una piccola statua di un agnellino. Il resto del presepe non è stato toccato. Nessuno però si è accorto di quanto accaduto.

Grande amarezza, gesto non nuovo

Grande l’amarezza per un gesto che si ripete: due anni fa i vandali erano entrati in azione pochi giorni dopo che il presepe era stato realizzato, mentre anni prima erano state spostate e rotte statuine di agnellini. Una addirittura lasciata all’inizio della via, davanti alla Madonnina. Un anno, inoltre, era stato vandalizzato anche il presepe realizzato dal comitato sul sagrato della chiesa di San Clemente. Non è la prima volta quindi che i vandali entrano in azione.
"Ovviamente non si tratta del danno economico, ma è il gesto che ci fa provare rabbia e delusione - sottolineano i volontari - Non è di certo l’annuncio che avremmo voluto fare in occasione dell’arrivo dei Re Magi".
Seguici sui nostri canali
Necrologie