Si è spento questa mattina all'alba

Venerdì a Seveso i funerali dell'ex sindaco di Agrate Adriano Poletti

A decine in queste ore lo stanno ricordando con messaggi di stima e di profonda vicinanza alla famiglia

Venerdì a Seveso i funerali dell'ex sindaco di Agrate Adriano Poletti
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno celebrati venerdì 24 novembre a Seveso, dove viveva da qualche tempo, i funerali dell'ex sindaco di Agrate Brianza, Adriano Poletti, che si è spento questa mattina all'alba all'età di 65 anni.

Venerdì a Seveso i funerali dell'ex sindaco di Agrate Adriano Poletti

Il funerale si terrà presso la Parrocchia Prepositurale alle 10.30 e sarà preceduto alle ore 10 dalla recita del Santo Rosario. Poletti riposerà poi nel cimitero cittadino di Agrate Brianza.

A decine in queste ore lo stanno ricordando con messaggi di stima e di profonda vicinanza alla famiglia. Tra questi Roberto Rampi ex vicesindaco di Vimercate, ex senatore ed ex deputato del Pd:

"Adriano è stato un sindaco solare, appassionato e capace di visone e fantasia, un uomo di grande energia e di grandi valori - ha affermato Rampi. Ha affrontato questi anni di malattia con un esemplare senso della reazione e non mancando mai nei tanti appuntamenti. Mi mancheranno i suoi abbracci e le parole importanti di stimolo di cui faremo tesoro".

Rampi e Poletti insieme in una foto di un po’ di anni fa

Il sindaco Sironi: "Un esempio, un amico, uno sprone continuo"

Intese anche le parole del sindaco di Agrate, Simone Sironi:

Adriano Poletti è in pace. Per sempre. Quella pace che per lui è sempre stato un ideale, un sogno, un ambito per il quale spendersi con tanto impegno personale e tanta capacità di coinvolgimento.
E' stato al servizio della nostra comunità come Sindaco per 10 anni dal 1999 al 2009.
Per me è stato un esempio, un amico, uno sprone continuo a cercare di fare bene. Penso che Agrate gli debba molto in termini di riconoscenza. Io senz'altro gli sono enormemente grato.
Sono stato uno dei tanti che da lui ha imparato molto, sin da quando ero un ragazzino e l'ho conosciuto come obiettore di coscienza nel nostro oratorio, condividendo con lui tante esperienze anche fuori confine. Ci ha permesso di aprire testa e cuore verso nuovi orizzonti di impegno e di riflessione. E di avvicinarci alla politica, imparando a metterci al servizio di qualcosa di più grande di noi anche stando vicino a casa: il bene comune. Per me è stato così: rispondere sì più di vent'anni fa alla sua richiesta di collaborazione per una piccola cosa che poi è diventata sempre più grande, passo dopo passo. Lui c'è sempre stato, anche se in modalità molto diverse da allora, soprattutto dopo l'inizio dei suoi problemi di salute.
Mi mancherai. Ci mancherai.
Grazie, Adriano.

Questa mattina ha voluto ricordarlo anche Roberto Invernizzi, ex Sindaco di Bellusco ed ex Presidente della provincia di Monza Brianza:

"Gli eroi son tutti giovani e belli.Eravamo più giovani, non spetta a noi dire se eravamo più belli. Certo non eravamo eroi ma insieme a tantgi amici volevamo un mondo migliore e ci impegnavamo per questo. E tu Adriano ci hai mostrato la strada con l'esempio, l'impegno e la competenza. Ciao Adri, che la terra ti sia lieve"

Il cordoglio del gruppo consigliare provinciale "Brianza Rete Comune"

"Siamo vicini al dolore delle persone che più lo hanno amato ed esprimiamo cordoglio per la perdita di una persona che ha dato tanto per la politica e le istituzioni - queste le parole espresse Vincenzo Di Paolo, capogruppo in Consiglio provinciale di "Brianza Rete Comune",  a nome dei consiglieri provinciali del centrosinistra -  Ricordiamo con riconoscenza e affetto il suo impegno non solo come sindaco di Agrate Brianza ma anche come consigliere provinciale di Monza e Brianza. Un esempio di passione e tenacia per tutti."

Il grande impegno in politica, poi il malore

Classe 1958,  originario di Omate, esponente del centrosinistra, primo cittadino di Agrate dal 1999 al 2009 e consigliere provinciale dal 2009 al 2014 (il primo Consiglio provinciale di Monza e Brianza), Adriano Poletti era stato colpito da emorragia cerebrale nell'aprile del 2016 mentre si trovava in compagnia di amici in provincia di Pavia.

Le sue condizioni erano apparse in un primo momento gravissime. Il quadro era poi migliorato e, dopo un lungo ricovero, l'ex sindaco aveva potuto fare ritorno a casa. Da quel momento aveva però faticato a riprendersi. In questi anni, quando le condizioni di salute glielo avevano consentito, aveva preso parte anche ad alcuni eventi pubblici nella sua Agrate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie