Lutto

Villasanta piange la maestra Clorinda, aveva 102 anni

Si è spenta la storica maestra di scuola elementare Clorinda Ghinzani. Le esequie verranno celebrate stamattina, mercoledì 1° febbraio, nella chiesa di Sant'Anastasia a Villasanta alle 9.30

Villasanta piange la maestra Clorinda, aveva 102 anni
Pubblicato:

La comunità villasantese piange la storica maestra Clorinda Ghinzani. La donna ha insegnato a generazioni di Villasantesi e si è spenta nei giorni scorsi.

Sposata con Enrico Confalonieri, scomparso nel 1997, a piangere la nonna sono i suoi  figli (Emma, Chiara, Vittorio e Lucia), i generi Enrico, Massimo e Maurizio, la nuora Anita e ben 9 nipoti (Federico, Michele, Giovanni, Beatrice, Maria Roberta, Anna, Matteo, Eleonora e Francesca).

La sua storia

"Mia mamma nacque a Monza e poi, dopo qualche anno di fidanzamento con mio papà Enrico, negli anni ‘70 si sposò e i miei genitori andarono a vivere a Sovico, dove costruirono la loro casa", aveva sottolineato la figlia Emma Confalonieri nel luglio del 2020, quando la donna festeggiò il 100esimo compleanno alla presenza del sindaco Luca Ornago e dell'assessore alle Politiche Sociali Laura Varisco.

Nel 1997 suo marito Enrico, imprenditore a capo di una ditta di materie plastiche a Sovico, se ne andò e la donna riuscì a vivere da sola, in piena autonomia fino al 2016, quando decise di trasferirsi a Villasanta insieme alla figlia.

Ha insegnato a scuola per una decina di anni

"Mamma ha insegnato alle scuole elementari per una decina di anni, fino a quando non decise di lasciare il suo lavoro per dedicarsi alle cure della sua numerosa famiglia - aveva continuato la figlia Emma - E pensare che all’inizio della sua carriera scolastica, per qualche anno, aveva insegnato anche a Villasanta. E’ sempre stata una donna molto decisa, dal carattere forte. Infatti le avevano affidato classi di soli ragazzi ma a quanto mi hanno raccontato riusciva a tenerli in riga senza problemi".

Fino a quando la sua salute gliel'ha permesso la 102enne si è sempre interessata di tutto.

Le esequie della maestra Clorinda verranno celebrate stamattina, mercoledì 1° febbraio 2023, alle 9.30 nella chiesa di Sant'Anastasia. Al termine della cerimonia proseguirà per il cimitero di Sovico.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie