Cultura
Evento a Lissone

Al Museo arte e psicologia si intrecciano

L'iniziativa è promossa dall'Ordine degli psicologi della Lombardia ed è in calendario per sabato nella struttura di viale Elisa Ancona

Al Museo arte e psicologia si intrecciano
Cultura Monza, 16 Gennaio 2023 ore 12:48

Al Museo d'arte contemporanea di Lissone arte, cultura e psicologia si intrecciano insieme.

L'evento al Museo di Lissone

L’Ordine degli psicologi della Lombardia, in collaborazione con il Museo d’arte Contemporanea di viale Elisa Ancona, presenta il seminario «Tra personale e collettivo: psicologia, arte e arteterapia attraverso le opere di Giuseppe Stampone» in calendario per sabato 21 gennaio alle 18.

La finalità del seminario – aperto sia ai professionisti sia alla cittadinanza – è di diffondere e promuovere i vari ambiti di applicazione della figura psicologica.

In particolare l’evento avrà come tema la psicologia dell’arte e l'arteterapia in relazione alla mostra di Giuseppe Stampone in corso al Museo fino al 29 gennaio. L’evento sarà moderato da Francesca Guerisoli, direttrice artistica del Mac.

Appuntamento per sabato

L’incontro nasce come momento di riflessione e scoperta attraverso le sollecitazioni offerte dalle opere, nonché come occasione per approfondire il ruolo dell’arte quale vero e proprio spazio relazionale dove è possibile per un individuo e per una comunità crescere, sentirsi accettato ed esprimere al massimo le proprie risorse.

Interverranno Valentina Selini, arteterapeuta che da anni si occupa di arte e inclusione sociale; Francesca Nettuno, psicologa e arteterapeuta e Giuseppe Stampone, tra gli artisti più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea. Il seminario è presentato da Gabriella Scaduto, segretario dell'Ordine.

I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria a monzabrianza@opl.it.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie