Cultura
Poeta 23enne

Alessandro sugli scudi: giovane scrittore monzese premiato all'Università

Taddei ha scritto e pubblicato "Anche Apollo beve mirto". Prestigioso il riconoscimento al Premio Internazionale Mario Provino.

Alessandro sugli scudi: giovane scrittore monzese premiato all'Università
Cultura Monza, 30 Dicembre 2021 ore 16:14

Un giovane scrittore monzese sugli scudi in questo scorcio di fine anno: oggi 30 dicembre 2021 è stato infatti premiato nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna dell’Università di Pescara nel corso dei riconoscimenti per il Premio Internazionale «Mario Provino» Alessandro Taddei, 23 anni, collaboratore della rivista «Cultura e Identità» ed attivista simpatizzante di centrodestra.

La politica non c'entra

Ma qui la politica non c’entra niente. Qui comandano la letteratura e la passione per lo scrivere, le arti e l’estetica del bello. Alessandro è curatore della rubrica online «Pillole di Brianza». Così lo stesso giovane, che studia Storia romana all’Università di Pavia: "Sono davvero lusingato per aver ricevuto questo premio - ha confidato il poeta -. Fino a poco tempo fa avrei visto il mio futuro nelle Forze Armate, ma nella vita non si sa mai... Questo libro è il mio frutto interiore, è il risultato delle mie riflessioni interne e della mia dinamica psicologica. (...) Scrivere poesie e di conseguenza leggerle può servire a farci meditare per cogliere il senso di ciò che ci accade".

Parla il critico d'arte

A presiedere il premio è stato chiamato il critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone, che, annunciando i vincitori, ha dichiarato: "Abbiamo scelto personalità di primo piano nel panorama nazionale tra arte, letteratura e cultura, per ricordare un uomo straordinario, dedito al lavoro e alla famiglia, integerrimo e attento ai fenomeni culturali e imprenditoriali non solo locali". Ancora Alessandro: "Vorrei ringraziare soprattutto Francesca, prima persona a credere nel mio libro e ad introdurmi nella grande famiglia di Cultura-Identità, dandomi così la possibilità di approcciarmi al giornalismo con un taglio culturale".

Questa dunque la notizia del giovane scrittore e poeta monzese premiato all'Università di Pescara.
Il libro «Anche Apollo beve mirto» è in vendita sia online sia nelle librerie Feltrinelli e Libraccio (82 pagine, 15 euro).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Botti di Capodanno vietati a Monza

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie