Il calendario

Cascine del Parco: tanti appuntamenti dal 6 febbraio per tutta la famiglia (anche online)

Le esperienze sono gratuite, ma è possibile supportare il progetto con una donazione.

Cascine del Parco: tanti appuntamenti dal 6 febbraio per tutta la famiglia (anche online)
Cultura Monza, 04 Febbraio 2021 ore 12:05

Cooperativa Sociale META Onlus e Associazione Culturale Guidarte, grazie al contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS, realizzeranno a partire da sabato 6 febbraio 2021 due percorsi guidati di conoscenza del Parco e delle sue Cascine, destinati alle famiglie, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico di Monza.

Cascine del Parco: tanti appuntamenti dal 6 febbraio

Quindici appuntamenti dedicati alle famiglie per conoscere e apprezzare l’arte, la storia e la natura del territorio in cui viviamo. L’intero progetto, chiamato “A spasso tra le Cascine del Parco”, prevede in
prima battuta una visita guidata delle principali Cascine storiche presenti nel Parco di Monza, mentre verranno percorsi i sentieri naturalistici del Parco stesso; successivamente verrà realizzato un laboratorio artistico- ambientale a tema, dedicato ai bambini di 5-12 anni. Il tutto nel totale rispetto delle attuali normative anti-Covid19.

Aneddoti e curiosità all’aria aperta

Durante le visite guidate, a cura delle guide turistiche qualificate dell’Associazione Guidarte, verrà raccontata la storia delle Cascine in modalità interattiva e verranno forniti diversi aneddoti e curiosità legati al Parco regio. I successivi laboratori artistico-ambientali per bambini, a cura degli educatori ambientali di Cooperativa META, si svolgeranno presso Cascina Costa Alta e Villa Mirabello e riprenderanno nelle loro tematiche la narrazione della visita guidata precedente.
Le visite guidate e i laboratori potranno essere adattati e fruiti anche online attraverso i canali social di Cooperativa META e delle organizzazioni coinvolte, nel caso in cui le esperienze non possano essere svolte in presenza a causa dell’emergenza sanitaria.

Il calendario

Gli appuntamenti con “A spasso tra le Cascine del Parco” sono previsti nei seguenti weekend:

1. sabato 6 febbraio
2. domenica 7 febbraio
3. sabato 13 febbraio
4. sabato 27 febbraio
5. domenica 28 febbraio
6. sabato 6 marzo
7. domenica 7 marzo
8. sabato 20 marzo
9. domenica 21 marzo
10. sabato 27 marzo
11. domenica 28 marzo
12. sabato 10 aprile
13. domenica 11 aprile
14. sabato 17 aprile
15. domenica 18 aprile.

Il programma

– Al sabato il ritrovo è al pomeriggio alle ore 14.30 sotto al portico di Cascina Costa Alta nel Parco di Monza (ingresso pedonale di via Costa Alta, Biassono).
– Percorso guidato all’esterno: insieme alle guide di Guidarte scopriremo Cascina Costa Bassa, il Bosco Bello e Cascina Costa Alta, con un accenno alla storia dell’Autodromo.
– Break con merenda mono-porzionata.
– Laboratorio artistico/ambientale per bambini 5-12 anni, condotto dagli
educatori META in Cascina Costa Alta.
– 17.30 saluti.

– Alla domenica il ritrovo è alla mattina alle ore 9.30 davanti all’info point del Parco di Monza in viale Cavriga (Porta Monza).

– Percorso guidato all’esterno: insieme alle guide di Guidarte scopriremo Cascina Frutteto, Cascina Bastia e Cascina San Fedele.
– Visita guidata all’interno di Villa Mirabello, sempre insieme delle guide di Guidarte.
– Break con spuntino mono-porzionato.
– Laboratorio artistico/ambientale per bambini 5-12 anni condotto dagli educatori META, presso Villa Mirabello.
– 12.45 saluti.

Le esperienze avranno sempre una durata di 3 ore circa per ogni gruppo di partecipanti.

Come partecipare

Per informazioni dettagliate e per partecipare ad una visita guidata con laboratorio visita il link metacoop.org/aspassotralecascine, i posti sono limitati. I bambini dai 5 ai 12 anni dovranno essere accompagnati almeno da un genitore. Durante le attività in presenza saranno rispettate tutte le normative sanitarie attualmente in vigore.
Le esperienze sono gratuite, ma è possibile supportare il progetto con una donazione, visitando la pagina della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Il progetto, organizzato da Cooperativa Sociale META Onlus insieme a Associazione Culturale Guidarte, è stato selezionato da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS all’interno del “Bando Cultura 2020”; e beneficerà del contributo della Fondazione stessa. Il progetto è patrocinato da Reggia di Monza.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli