Cultura
Casa della Poesia

Concorso letterario: studenti premiati in Villa Reale

Cinquantuno i finalisti, tutti bravissimi: i ragazzi si sono cimentati sui temi danteschi in occasione dell'anniversario del sommo poeta.

Concorso letterario: studenti premiati in Villa Reale
Cultura Monza, 25 Aprile 2022 ore 10:18

Concorso letterario in Villa Reale a Monza: premiati gli studenti delle scuole superiori. Il prestigioso evento si è svolto sabato nel tardo pomeriggio: l’associazione Casa della Poesia ha proceduto alla premiazione del concorso letterario che ha coinvolto le scuole superiori del territorio.

Il tema era su Dante

Tema su Dante, nel solco dell’anniversario della morte del sommo poeta, con 51 scritti giunti alla fase finale. Tra questi la giuria ne ha premiati cinque. In palio, una volta tanto, non solo la gloria: la prima classificata si è portata a casa 500 euro, una targa intarsiata e l’attestato in pergamena. Lei, la migliore, che è salita sul gradino più alto del podio, è Giulia Cerioli, studentessa del liceo classico Racchetti di Crema. Al secondo posto si è piazzata Carla Longo del liceo Zucchi di Monza (vacanza di due giorni per due persone più targa e attestato). Al terzo posto ex-aequo Martina Osti e Chiara Mulé. Il premio della critica se l’è aggiudicato invece Desirée Perego.

Giuria di alto livello

La giuria (davvero di alto livello) era formata da Antonetta Carrabs (presidente), Cristina Cappellini (ex-assessore regionale), Giovanni Fighera (insegnante e scrittore), Alfonso Di Lio (ex-assessore comunale), Edi Minguzzi (docente Università Statale di Milano), Gianna Parri (presidente del Premio letterario Brianza) ed Ettore Radice (regista e drammaturgo). La stessa Carrabs, presidente del sodalizio che ha indetto e realizzato l'evento, ha condotto l’incontro con interventi a corollario anche della giornalista di «Millionaire» Silvia Messa. Da tutti è stato sottolineato il ruolo importantissimo degli insegnanti nello spronare i ragazzi per esaltare le proprie capacità, mettere a frutto i propri talenti e inseguire i propri sogni. Tutte le composizioni premiate comunque erano molto originali e hanno rivelato il frutto delle forti personalità dei ragazzi.

Questa dunque la notizia degli studenti premiati per il premio letterario su Dante in Villa Reale sabato 23 aprile.

Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola da martedì 26 aprile 2022.

(nella foto di copertina un momento delle premiazioni)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Islamici e cristiani a cena insieme a Monza

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie