Cultura
Domenica a Lissone

Milite Ignoto, nel centenario un cippo all'Altare dei Caduti

La cerimonia solenne inizierà a Bareggia per poi spostarsi alla chiesa dell'Addolorata e poi al camposanto di piazza Rimembranze

Milite Ignoto, nel centenario un cippo all'Altare dei Caduti
Cultura Monza, 04 Novembre 2021 ore 09:54

Nel centenario della tumulazione del Milite Ignoto, anche a Lissone verrà posata una targa commemorativa all'interno del cimitero maggiore.

Milite Ignoto, domenica la cerimonia

Domenica mattina, 7 novembre, si terrà la cerimonia solenne in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre che è la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armante e combacia con 103esimo anniversario di Vittorio Veneto e coincidente nel 2021 con il centenario della tumulazione del soldato sconosciuto al Vittoriano di Roma.

Oltre al consueto programma che prevede la messa alle 8 nella chiesa parrocchiale del quartiere Bareggia con la posa della corona al monumento in piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria alla presenza del sindaco di Lissone e del collega di Macherio, il ritrovo sarà in piazza 4 Novembre alle 10 per l’alzabandiera solenne.

Una nuova targa in cimitero

Si terrà anche un secondo omaggio ai Caduti nella chiesa della Madonna Addolorata in piazza Maria Bambina alle 10.40 con la posa della corona all'altare con i nomi dei caduti lissonesi. Il corteo, nel rispetto delle normative antiassembramento, si sposterà al cimitero principale dove avrà luogo la posa di un cippo commemorativo all’Altare della Patria posizionato nel piazzale di ingresso del camposanto.

La targa sarà scoperta alla presenza delle tre associazioni cui è stato affidato il compito di tenere viva la memoria e che, la scorsa settimana, hanno ricevuto le pergamene con la cittadinanza onoraria proprio al Milite Ignoto.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie