Cultura
Inaugurazione

Mostri giapponesi in Villa Reale con la mostra "Yokai"

Allestita al terzo piano della reggia monzese si compone di undici sezioni con pezzi inestimabili come armature d'epoca e piccole sculture in avorio.

Mostri giapponesi in Villa Reale con la mostra "Yokai"
Cultura Monza, 29 Aprile 2022 ore 14:08

Inaugurata in anteprima per la stampa venerdì 29 aprile 2022 la splendida mostra «Yokai» in Villa Reale, ovvero le antiche stampe dei mostri giapponesi.

Al terzo piano della reggia

L’esposizione, curata da Paolo Linetti con l’organizzazione di Chiara Spinnato e Caterina Brigante, è al terzo piano della reggia in una location che unisce l’antico splendore della dimora con la millenaria cultura nipponica. Si possono guardare e, in un certo qual modo, assaporare emozionanti installazioni che raffigurano i demoni giapponesi sia in stampe sia in riproduzioni di altissimo livello. Non manca un azzeccato "tocco horror" declinato secondo la sensibilità degli artisti. Ancora: xilografie, rari libri antichi, abiti storici, armi tradizionali, armature samurai e piccole sculture in avorio di rara bellezza (mai esposte finora). Il percorso espositivo è suddiviso in undici sezioni e pensato come un viaggio all’interno dell’immaginario collettivo giapponese.

La mostra è completata dalle splendide opere dell’illustratrice Jessica Cioffi che vanta un seguito personale di ben 30mila follower e che ha interpretato alla sua maniera (un po’ in stile tattoo) sei tavole raffiguranti altrettante leggende nipponiche.

Adatta per ragazzi e bambini

La mostra si presenta molto adatta per i ragazzi ma anche per i bambini: i mostri giapponesi sono infatti entrati nella nostra cultura fin dagli Anni 60 con il distruttivo Godzilla su cui poi ha re-inventato parecchio anche l’industria cinematografica. Presente all’anteprima mattutina l’assessore Massimiliano Longo. Infine qualche informazione di servizio: visitabile fino al 21 agosto; orari il venerdì dalle 15 alle 20 mentre sabato e domenica dalle 10.30 alle 20; biglietti interi 10 euro e ridotti 8 euro. Per maggiori informazioni scrivere a info@vertigosyndrome.it

Questa dunque la notizia della mostra sui mostri giapponesi in Villa Reale.

Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola da martedì 3 maggio.

(nella foto di copertina una delle installazioni)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Libro di D'Annunzio rubato recuperato dai Carabinieri

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie