"Profili": la mostra di Nello Petrucci, famoso artista e film maker italiano
"Attraverso le sue opere, l'artista coinvolge lo spettatore riportando la sua attenzione su temi come l diritto di voto, il sistema giudiziario, la sorveglianza sanitaria, l’abusivismo, la speculazione finanziaria e le contraddizioni della guerra", afferma la curatrice della mostra Chiara Canali
Al Museo Scalvini, all'interno della Villa Tittoni a Desio, è stata inaugurata "Profili" di Nello Petrucci.
La mostra è divisa in diverse sezioni
Inaugurata al Museo Scalvini, all'interno della Villa Tittoni, "Profili" di Nello Petrucci.
"L’arte non è solo bellezza ma anche uno strumento che ci permette di guardare meglio il mondo intorno a noi", ha affermato Nello Petrucci, artista e film maker italiano, autore delle opere.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 26 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 ed è divisa in diverse sezioni che ben rappresentano la complessa ricerca espressiva dell’artista e culmina con una grande opera monumentale intitolata "Hell". Presenti all’inaugurazione anche l’assessore agli Eventi Andrea Civiero e il primo cittadino Simone Gargiulo che ha affermato:
"Ringrazio Cristiano Plicato, direttore del museo Scalvini, perché organizza sempre queste esposizioni che impreziosiscono la nostra villa e che ci permettono di approfondire il mondo dell’arte che arricchisce infinitamente l’uomo. Ringrazio poi anche l’artista Nello Petrucci e tutto l’ufficio che affianca il museo Scalvini".
Le parole della curatrice della mostra Chiara Canali
"La tecnica attraverso cui sono state realizzate le opere si chiama halftone – ha spiegato la curatrice della mostra Chiara Canali – Essa è considerata come un’immagine a bassa definizione in cui i punti del retino fotografico diventano visibili ed esibiscono i vuoti e le lacune che li separano". La curatrice ha poi continuato: "Questo processo permette all’artista di intervenire in modo acuto su alcune scottanti tematiche di attualità coinvolgendo così lo spettatore e riportando la sua attenzione su temi come l diritto di voto, il sistema giudiziario, la sorveglianza sanitaria, l’abusivismo, la speculazione finanziaria e le contraddizioni della guerra".