Riprende la rassegna dedicata al riuso: "Piantiamola" riparte dai video tutorial
La rassegna culturale tematica promossa dall’Amministrazione Comunale di Lissone è sviluppata con le Associazioni del territorio.
Video-tutorial per riflettere sull’importanza del riuso e per offrire spunti su come trasformare bottiglie di plastica in vasetti per piantine e altri oggetti da utilizzare fra le mura di casa, sui balconi o in giardino. Dopo l’inevitabile interruzione dovuta alla pandemia, venerdì 16 aprile riprenderà - seppur in formato digitale e con contenuti differenti rispetto a quelli ipotizzati nell’agosto scorso - la rassegna dedicata al riuso “Piantiamola! Riflessioni per il presente ed il futuro”, promossa dall’Amministrazione Comunale e sviluppata con le Associazioni del territorio.
Lissone: riprende la rassegna dedicata al riuso
L’obiettivo rimane quello sin dall’inizio posto alla base della rassegna e cioè quello di coinvolgere i cittadini sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sull’importanza della salvaguardia delle risorse naturali, in occasione dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante proclamato dall’ONU per il 2020.
"Piantiamola" riparte dai video tutorial
La rassegna ripartirà con l’attività promossa dall’associazione Amici di Lollo e rilanciata attraverso il canale YouTube della Città di Lissone: on air andranno video che mostreranno alcuni semplici gesti per restituire “nuova vita” alle bottiglie di plastica.
Le attività proposte saranno semplici, pensate per le generazioni più giovani, e potranno rappresentare un'occasione di svago rivolta a bambini, genitori, nonni e baby-sitter. Una valida alternativa a tv, smartphone e game online, coniugando manualità e un modo nuovo per avvicinarsi al concetto di
riutilizzo. Nella speranza di un miglioramento della situazione pandemica, l’obiettivo della onlus è anche quello di esporre tutti i materiali prodotti alla Festa del Parco inclusivo "Liberi tutti" prevista per sabato 26 giugno.
"Tutorial con finalità creative ed educative"
“A distanza di alcuni mesi dagli ultimi appuntamenti realizzati nella rassegna, siamo contenti di poter ricominciare questo percorso, seppur in modalità online che ci porteranno nelle case di tutti i lissonesi - afferma Alessia Tremolada, assessore con delega alla Cultura - In tal senso, un ringraziamento va all’associazione Amici di Lollo che ha declinato i contenuti in via telematica così da superare le distanze anti-contagio in vigore in questo periodo. Il riuso è una concreta azione di prevenzione della riduzione dei
rifiuti, sulla quale occorre riflettere sin dalla giovane età: per questo motivo, i tutorial che presenteremo avranno una finalità creativa ed educativa, rappresentando anche un modo per avvicinare sempre più i nostri bambini al mondo del riutilizzo”.
Protagonista anche il nuovo logo
I materiali di promozione dei video-tutorial saranno inoltre caratterizzati dalla presenza del logo vincitore del concorso grafico indetto dall’Amministrazione Comunale per definire il logo identificativo di «Piantiamola! Riflessioni per il presente ed il futuro.
Il logo vincitore è di Laura Cappelletti, studentessa di 5TGC2 dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Meroni di Lissone.
“Seguendo il significato di questo progetto - descrive Laura nello spiegare la sua idea - è stato realizzato il logo impostando la chioma della pianta come se fosse una mano: essa vuol essere il simbolo dello stop, ovvero fermare l’inquinamento. L’altro elemento presente nel logo è una pala che porta l’idea
dell’azione di piantare. Il font utilizzato è lineare e pulito; esso è collegato all’elemento della pala creando così un logo semplice e funzionale”. Nel frattempo sono in corso contatti con le altre associazioni aderenti alla rassegna per valutare una riprogrammazione degli appuntamenti mancanti.