Al Teatro Villoresi

Giovani e mercato del lavoro in Italia, l'ex ministro Fornero fa il punto a Monza

La cittadinanza ha risposto numerosa e interessata all'incontro con l'economista . Il prossimo appuntamento sarà giovedì 18 con Mons. Erio Castel- lucci, arcivescovo di Modena e Nonantola

Giovani e mercato del lavoro in Italia, l'ex ministro Fornero fa il punto a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande partecipazione giovedì scorso, 11 maggio, al primo appuntamento del ciclo di incontri "Sentieri per l’Infinito 2023” al Teatro Villoresi di Monza. L'ospite, come annunciato qualche giorno fa, era l'ex ministro del lavoro Elsa Fornero.

Giovani e mercato del lavoro in Italia, l'ex ministro Fornero fa il punto a Monza

Dopo un intervento introduttivo dei curatori, Federico Zanotti, responsabile delle biblioteche della Provincia Italiana dei Padri Barnabiti, e Padre Davide Brasca, Padre Superiore del Convento Carrobiolo, la serata è entrata subito nel vivo. L'intervento della Professoressa Fornero è stato fondamentale per tracciare un quadro generale della situazione sociale e del mercato del lavoro in Italia, ripercorrendo per tappe gli ultimi 20 - 30 anni e le principali trasformazioni, economiche e sociali:

“Fino a poche generazioni fa si aveva la prospettiva che i figli avrebbero vissuto meglio dei genitori, anche grazie all’istruzione: la scuola era lo strumento per salire la scala sociale, adesso non è più così”

Fornero Villoresi 2
Foto 1 di 3
Fornero Villoresi 1
Foto 2 di 3
Fornero Villoresi 3
Foto 3 di 3

"Il PNRR è una grande occasione"

Un’attenzione particolare all’interno del discorso è stata riservata ai temi della globalizzazione e dei giovani, che sono quelli che “pagano il prezzo più alto per la perdita dello sviluppo”. Alla descrizione non molto incoraggiante della situazione attuale l'ex ministro Fornero ha poi contrapposto sul finale uno spiraglio di ottimismo: secondo la Professoressa infatti con una visione di Paese e con l’aiuto dell’Europa - “il PNRR è una grande occasione per riforme e investimenti” - l’Italia potrà invertire la tendenza degli ultimi decenni.

L'associazione Carrobiolo Odv, nuovo soggetto che nasce dall’unione delle varie realtà presenti all’interno del complesso del Carrobiolo, tra gli organizzatori dell'evento si è detta soddisfatta dell'incontro a cui la cittadinanza ha risposto numerosa e interessata.

Prossimo appuntamento giovedì 18

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 18 con Monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena e Nonantola, con cui affronteremo il tema della disuguaglianza economica dal punto di vista del Cristianesimo e della Chiesa.

Erio Castellucci

Appuntamento Giovedì 18 maggio alle 21.00 al Teatro Villoresi di Monza (Piazza Carrobiolo 8), come sempre a ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali
Necrologie