Nasce Officina Giovani, il sindacato nel futuro

Il 4 luglio verrà presentato il nuovo progetto della Cgil di Monza e Brianza.

Nasce Officina Giovani, il sindacato nel futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Nasce "Officina giovani", il sindacato nel futuro, appuntamento il 4 luglio a Monza.

La Cgil di Monza presenta Officina Giovani

Nasce "Officina giovani", il sindacato nel futuro. Il 4 luglio verrà presentato il nuovo progetto della Camera del lavoro  di Monza e Brianza chiamato “Officina Giovani”. Uno spazio di formazione al lavoro coworking, che verrà inaugurato a settembre a Monza in via Monte Oliveto e di cui vi avevamo già parlato qui. Sarà il punto di incontro per studenti e giovani senza contratto, freelance e partita Iva. La presentazione si terrà nella sala  "Bruno Trentin" della Camera del Lavoro di via Premuda. Appuntamento dalle 10 alle 11.30. Sempre il 4 luglio verrà tracciato  un bilancio delle attività del NiDiL (Nuove identità di lavoro), la categoria della Cgil che si occupa di stagisti, somministrati, collaboratori occasionali, partite Iva e disoccupati. La presentazione di "Officina giovani" sarà  anche l'occasione per fare il punto sulle iniziative connesse all’area Giovani e Lavoro, come la Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei e l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso il sindacato. Temi che dimostrano, insomma, l'attenzione della Cgil brianzola nei confronti dei giovani: un nuovo investimento, nel tentativo di realizzare forme di tutela e rappresentanza al tempo della gig economy, l’economia dei lavoretti.

Le nuove frontiere del precariato

"Oggi i riders, simbolo della gig economy, monopolizzano l'attenzione di tutti quelli che hanno a cuore il futuro del lavoro, in particolare del lavoro giovanile. Ma fatti concreti? Nessuno!" Ad avere un giudizio così netto sulle nuove frontiere del precariato è Lino Ceccarelli, responsabile dell’Area Giovani e Lavoro della Cgil di Monza e Brianza, che aggiunge:  "Si parla di leggi nazionali, regionali, di accordi tra comuni e aziende, ma siamo ancora alle parole. Solo il sindacato, rinnovando il contratto collettivo nazionale della logistica, ha ottenuto l'introduzione della figura del rider, che troverebbe lì - sempre che le aziende lo vogliano davvero applicare - le risposte in termini di salario, diritti, e tutele previdenziali e assicurative".

"La Cgil di Monza – conclude Ceccarelli – vuole invece provare a fare qualcosa di concreto, offrendo, insieme alle 15 postazioni di coworking assegnate gratuitamente attraverso un bando pubblico, una serie di servizi e attività di formazione, orientamento professionale e tutela sindacale, per giovani lavoratori e disoccupati".

Interverrà anche il segretario generale della Cgil MB

Maurizio Laini

Oltre a Ceccarelli, durante la mattinata del 4 luglio interverranno: Samuele Tieghi, presidente dell’Associazione Alisei; Matteo Villa, funzionario NidiL; Giorgio Garofalo, collaboratore per l’Area Giovani e Lavoro e Maurizio Laini, segretario generale della Cgil di Monza e Brianza. L’iniziativa è aperta al pubblico.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie