Con 1,4 milioni

Al via l'ingrandimento del cimitero

A Monza la Giunta Pilotto realizzerà loculi per 896 feretri in via Foscolo

Al via l'ingrandimento del cimitero
Pubblicato:
Aggiornato:

Si ingrandirà il cimitero di via Foscolo. Un intervento da 1,4 milioni di euro che finalmente darà un po’ di risposta alla sempre più urgente richiesta di nuovi campi di sepoltura per i defunti al cimitero centrale di Monza che da sempre lamenta problemi di spazio. 

Intervento al cimitero

L'intervento è stato deciso dall’Amministrazione Pilotto dopo aver inserito il progetto di ampliamento del cimitero nel Piano triennale delle opere pubbliche, decidendo l’investimento, per la vagliatura del campo 57 e la successiva realizzazione di 224 loculi prefabbricati al camposanto di via Foscolo a Monza.
L’intervento si dividerà in due parti: la prima prevede la sistemazione del campo 57 oggi occupato da una montagna di rifiuti, come risultato dalle indagini effettuate dalla scorsa Amministrazione nel luglio 2021. Si tratta di uno spazio di 4.750 metri quadrati (circa la metà) di rifiuti da trattare «on site» e 600 metri cubi di rifiuti da conferire «off site».

In arrivo spazio per 896 feretri

Dopo il trattamento di vagliatura e smaltimento dei rifiuti lì accumulati, si potrà procedere alla realizzazione del nuovo campo di sepoltura per tumulazione ipogea per 896 feretri, che prevede al cimitero di via Foscolo l’esecuzione di 224 loculi prefabbricati, ciascuno da quattro posti con vestibolo centrale e accesso dall’alto. L’intervento, presentato in Giunta dall’assessore ai Lavori pubblici Marco Lamperti, prevede infine la realizzazione di vialetti in pietrischetto per la delimitazione interna del campo, opere a verde e di arredo, con fontanelle e sedute.

Seguici sui nostri canali
Necrologie