Salute e polemiche

Bitumificio Pedemontana, Bono all’attacco: “Dal Pd un modo pericoloso di fare informazione che genera allarme sociale”

Rassicurazioni ai cittadini allarmati durante la conferenza stampa organizzata ieri, giovedì, in comune dal sindaco Bono e dall'assessore Travascio: niente catrame né asfalti, ma cemento e misto cemento verranno prodotti in un impianto temporaneo

Bitumificio Pedemontana, Bono all’attacco: “Dal Pd un modo pericoloso di fare informazione che genera allarme sociale”

Un fiume in piena. Il sindaco di Arcore Maurizio Bono e l’assessore Luca Travascio rassicurano i cittadini arcoresi, in particolare i residenti di Bernate: “Niente asfalto e nessuna produzione di catrame, ma solo cemento e misto cemento. E temporaneamente”.

Bono e Travascio ieri pomeriggio, giovedì 18 dicembre 2025, hanno organizzato una conferenza stampa in municipio, ad Arcore, per illustrare la risposta fornita sempre nella giornata di ieri al consigliere del Pd Michele Calloni. L’esponente dem, ricordiamo, aveva interrogato il sindaco alla vigilia della festa dell’Immacolata chiedendo lumi sulla realizzazione di un impianto di betonaggio a Bernate, accanto alla futura autostrada. Un rischio che era paventato non solo nell’interrogazione ma anche sui Social con riferimenti espliciti a quell’impianto di betonaggio la cui prospettiva, anni fa, sollevò barricate popolare. 

“Perchè il sindaco non ha avvisato gli arcoresi?”

“Grazie alla Destra Arcore avrà il suo impianto di Betonaggio? – avevano scritto gli esponenti del Pd sui Social – Parrebbe proprio di sì. L’impianto che nel 2011 era uscito dalla finestra sembra destinato a rientrare a breve dalla porta principale? Abbiamo infatti appreso che, nell’ambito della cantierizzazione della tratta C di Pedemontana, sarebbe prevista la realizzazione di un impianto di betonaggio per la produzione di calcestruzzo su un’area situata al termine di via San Giacomo e non lontano dal centro abitato”.

Sindaco invaso di telefonate

“Sono due settimane che continuo a rispondere a telefonate da parte dei cittadini di Bernate, allarmati da quanto sostenuto sui Social da parte del Pd – ha esordito Bono – Abbiamo risposto a Calloni ma abbiamo voluto organizzare una conferenza stampa innanzitutto per fare chiarezza sulla vicenda e per tranquillizzare la cittadinanza”.

“A Bernate verrà realizzato un cantiere che produrrà solo cemento e misto cementato”

“Pedemontana ci ha rassicurato che nel cantiere di Bernate verrà prodotto solamente cemento o misto cementato, non catrame – ha sottolinato Luca Travascio – Spostare l’impianto sarebbe impossibile considerato che Pedemontana può intervenire solo su aree già oggetto di esproprio definitivo o temporaneo, come quello che interessa l’area sulla quale l’impianto del cemento sorgerà. Aggiungo che ad oggi tutte le nostre richieste avanzate a Pedemontana hanno sempre trovato positivo riscontro. E il nostro dialogo con loro è praticamente quasi quotidiano. Per esempio abbiamo trovato una soluzione alle criticità di via Varisco, abbiamo ottenuto una vasca di contenimento delle acque per via di un reticolo minore che non era stato mappato. L’impianto che sorgerà accanto a Pedemontana sarà temporaneo e circondato da una duna alta tre metri che fungerà da barriera fono assorbente. Inoltre verrà anche creata una barriera, lungo via Gilera, che possa mitigare la vista dell’impianto. Un accorgimento che andrà a favore dei residenti dell’area di via Pastore. Concludo con un altro esempio sulla presenza delle piste di cantiere che noi, ripeto noi, abbiamo chiesto e ottenuto”.

“Non  è vero che non abbiamo mai comunicato la presenza del cantiere”

Durissimo l’affondo del sindaco al Pd.

“Io ribadisco che che non è vero che non abbiamo mai comunicato la presenza del cantiere, tant’è che a dirlo non sono solamente io ma anche l’esponente arcorese di Sinistra Italiana Roberto Sala che di certo non ha alcuna attinenza politica con l’attuale Amministrazione comunale – ha sottolineato Bono – Proprio Sala, con un post su Facebook, aveva ammesso che “l’impianto figura nelle carte fin all’origine del progetto esecutivo e le tavole sono state addirittura presentate nell’assemblea coi cittadini a Bernate nello scorso dicembre”. Caro consigliere Calloni noi non abbiamo mai nascosto nulla agli arcoresi, anzi l’origine di questo cantiere risale ad una quindicina di anni fa… “.

“Nessun pericolo ambientale e sulla salute degli arcoresi”

Bono ha anche voluto rassicurare gli arcoresi sul fatto che non ci saranno pericoli sulla salute pubblica.

“Lo scempio di Pedemontana forse andava fermato prima, è tardi lamentarsi oggi di un’opera che forse si aveva il tempo di bloccare se si fosse intervenuti prima, magari nei dieci anni di legislatura precedenti ai miei – ha continuato Bono – Sul nuovo impianto di realizzazione del cemento posso dire che i lavori sono limitati al cantiere di Pedemontana e non verrà realizzato catrame, come prevedeva, invece, l’impianto di betonaggio che più volte è stato richiamato dagli esponenti del Pd con tanto di post e like sui Social. Aggiungo che questi impianti di produzione di calcestruzzo verranno realizzati anche a Bovisio Masciago, Macherio, Biassono, Lesmo, Arcore e Vimercate. Sui pericoli sulla salute paventati dal Pd posso aggiungere che il progetto ha ottenuto la valutazione positiva di compatibilità ambientale e sanitaria e questo significa che la produzione è sottoposta a stringenti prescrizioni sanitarie e ambientali. “.

“Dal Pd procurato allarme e informazioni non veritiere”

“Purtroppo il Pd ha fatto, in queste settimane, solo del procurato allarme tra la cittadinanza arcorese con informazioni non veritiere, generando paure e allarmismo sociale – ha tuonato Bono – E, badate bene, non mi riferisco al contenuto dell’interrogazione ma dall’interlocuzione che gli esponenti del Pd hanno avuto sui loro profili Social, lasciando intendere che si stesse parlando dello stesso impianto di betonaggio di oltre dieci anni fa. In particolare due sono i commenti che mi sono balzati all’occhio e pubblicati da altrettanti cittadini sulla pagina Facebook dei dem. Essi sono: “Questo è ancora più allucinante dello scempio che stanno facendo con pedemontana. Già adesso respiriamo polvere e terra, a breve pure catrame e cemento. Evito di dire tutto quello che sto pensando che è meglio”, e “Tumori ai polmoni a tutti! Grazie Pedemontana grazie giunta per chinare la testa come al solito”. Il primo commento ha ottenuto il like del consigliere Simone Sgura e la faccina che piange da parte del Pd di Arcore. Ecco il fatto che il consigliere Sgura abbia posto un like ha creato quella consapevolezza che stessimo parlando di catrame. Questo è un modo di fare informazione in modo pericoloso perchè i dem, per onestà, avrebbero dovuto sottolineare che non si trattava di catrame. Invece hanno voluto andare a confermare le paure dei cittadini. Invito il Pd a non cadere più in errori di questo tipo perchè non accetto la strumentalizzazione politica della salute pubblica per fare campagna elettorale. E questo non è corretto. Un like o una faccina che piange non possono essere giustificati”.