Partecipazione e polemiche

Cederna-Cantalupo: consulta di quartiere molto critica verso la Giunta

La portavoce Nadia Patriarca (che ha lavorato in Comune per ben 42 anni) segnala un atteggiamento di poca disponibilità da parte dell'Amministrazione in carica.

Cederna-Cantalupo: consulta di quartiere molto critica verso la Giunta
Pubblicato:

La Consulta di quartiere Cederna-Cantalupo molto critica nei confronti della Giunta in carica.

Online all'ultimo minuto

Si è tenuta in collegamento online, all’ultimo momento visto che doveva essere invece in presenza live, la riunione della Consulta con all’ordine del giorno non granché di eclatante. Molto si puntava sul regolamento da sottoporre all'Amministrazione comunale relativamente ai lavori e alle competenze delle singole consulte. In più di un passaggio si è registrata qualche frizione, come conferma la portavoce Nadia Patriarca (che fra l’altro conosce alla perfezione la macchina comunale visto che ha lavorato in Comune per ben 42 anni).

"Dicono che riconoscono divulgazione delle iniziative o delle richieste che vengono portate avanti - ha affermato - invece spessissimo non rispondono alle nostre esigenze. Anche per organizzare gli eventi, il Comune pretende un capofila che possa emettere fattura ai fini del rimborso delle spese sostenute, ma non sempre questo è possibile. Spesso sono semplici persone che si prestano e ciò non permette di seguire gli obblighi burocratici imposti. (...) Purtroppo questa Giunta, a inizio mandato, voleva dare meno spazio alle consulte, qualcuno dice addirittura chiudendole. Ma invece si tratta di organi istituzionali molto importanti che promuovono la partecipazione".

Poco feeling con la Giunta

Insomma, il feeling fra la Consulta Cederna e la Giunta di centrodestra guidata dal sindaco Dario Allevi non sia ai massimi livelli. E’ anche vero che se un Comune dovesse fare i conti con tutte le eccezioni sollevate da ogni singola consulta prima di prendere decisioni, forse gli iter burocratici (già di per sé piuttosto lunghi) potrebbero ulteriormente incepparsi. Da ultimo, la Patriarca ha sostenuto la necessità di promuovere lo sviluppo multiculturale e multietnico.

L'articolo completo della Consulta di quartiere Cederna molto critica con la Giunta comunale è sul Giornale di Monza in edicola da martedì 1 marzo 2022.

(nella foto di copertina, la sede della consulta di quartiere in via Cederna 19)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morto lo storico droghiere monzese Cirla

Seguici sui nostri canali
Necrologie