Novità a Lissone

Commissioni riunite da remoto: rivoluzione in Aula

Il presidente del Consiglio comunale è stato chiaro: "Bisogna puntare molto sulla digitalizzazione"

Commissioni riunite da remoto: rivoluzione in Aula
Pubblicato:

Le sedute delle commissioni da remoto, Dup e bilancio: ecco i numeri dei primi sette mesi del nuovo Consiglio comunale di Lissone.

Numeri di Consiglio e Commissioni

In sette mesi si sono tenute ben 12 sedute, per una durata media di 3 ore e 45 minuti, con una presenza media di 23 consiglieri.

Questi alcuni dei dati snocciolati dal presidente del Consiglio Roberto Perego. Dallo scorso luglio si sono tenute anche sei riunioni della Conferenza Capigruppo, tre Commissioni Territorio, Sociale e Istituzionale (quest’ultima ha già in programma due sedute).

"Puntare sulla modalità da remoto"

Ben cinque le convocazioni della Commissione Bilancio, solo due le Commissioni Cultura e Economia.

Uno dei miei obiettivi è quello di puntare, laddove sia possibile, sulla digitalizzazione e promuovere la partecipazione da remoto soprattutto per le Commissioni.. Serve un nuovo regolamento per la convocazione in modalità telematica. Serve anche una revisione del regolamento dell’Aula proposto nella scorsa consiliatura e non ancora approvato definitivamente.

Il presidente ha poi tracciato anche una roadmap da seguire da qui ai prossimi mesi.

Ci sarà da approvare il rendiconto del 2022 da portare in Consiglio entro aprile, qui avremo modo di chiarire la famosa questione del “buco” o del gap di bilancio. Entro aprile dovranno arrivare anche il Dup (il documento unico di programmazione, Ndr) e il bilancio di previsione 2023-2025. Ho anche in previsione di allineare il regolamento del Consiglio con lo Statuto. Io personalmente indento rappresentare l’intero Consiglio nelle varie manifestazioni, e parteciperò alle Commissioni Commercio e quella sul Pnrr.

Ha concluso il presidente del Consiglio comunale Roberto Perego.

Tutti i redditi degli amministratori

Sul numero del Giornale di Monza in edicola e sull'edizione digitale un servizio speciale con tutti i redditi e i patrimoni degli amministratori comunali.

Nello speciale sotto la lente ci sono finite le dichiarazioni dei redditi del sindaco Laura Borella, degli esponenti della Giunta e di tutto il Consiglio comunale.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie