In centro a Lissone

Ecco la nuova vita dell'ex Comando: spazi per giovani e studenti

L'edificio è in disuso da anni. Il Consiglio ha dato il via libera alla deroga al Pgt per permettere la riqualificazione

Ecco la nuova vita dell'ex Comando: spazi per giovani e studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova vita per l'ex Cps ed ex Comando della Polizia locale di via Garibaldi nel centro storico di Lissone. Il Consiglio comunale ha dato il via libera alla deroga ai vincoli del Pgt per l'innalzamento dell'immobile in disuso.

Nuova vita all'ex Cps

Uno spazio «complementare» alla biblioteca e dedicato alle esigenze dei giovani e degli studenti. Il Consiglio comunale, con i voti della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, ha dato il via libera alla deroga al Piano di governo del territorio per permettere la riqualificazione della palazzina di via Garibaldi che nei decenni ha ospitato prima il Comando della Polizia municipale e poi il Centro psico-sociale.

Dopo il benestare della Sovrintentenza e ora dopo il via libera del Consiglio comunale possiamo mettere il turbo verso la riqualificazione dell’edificio - ha spiegato il vicesindaco Marino Nava - Andremo così a rispondere alle esigenze di una fetta di popolazione che, da tempo, ci chiede spazi dedicati alla lettura e allo studio individuale.

Uno spazio importante che si trova accanto alla biblioteca civica, alle storiche Villa Reati e Villa Magatti e a due passi da Palazzo Terragni e dal centro storico che proprio in questi giorni ha visto l’avvio del cantiere per la riqualificazione. Una proposta che, immancabilmente, non è piaciuta a parte delle minoranze di Centrodestra e civiche che hanno votato contro o si sono astenute sulla proposta presentata dalla maggioranza.

Che sia necessario riqualificare lo stabile ormai in disuso e fatiscente è un dato di fatto - ha tuonato ad esempio Ruggero Sala (Fratelli d’Italia) - Ma non si sono fatti i conti con i risvolti sul traffico e sulla viabilità. Perchè questi spazi per gli studenti non si sono messi nei locali di via Guidoni, all’ex Progetto Lissone o al magazzino merci?

cps 3
Foto 1 di 6
cps 2
Foto 2 di 6
cps 5
Foto 3 di 6
cps 4
Foto 4 di 6
cps 6
Foto 5 di 6
Cattura
Foto 6 di 6

La notizia anche sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Seguici sui nostri canali
Necrologie