Lo spoglio

Elezioni 2024 nel Vimercatese: tutti i nomi dei nuovi sindaci

Sono 19 i Comuni che sono stati chiamati alle urne tra sabato e domenica. Ecco i risultati

Elezioni 2024 nel Vimercatese: tutti i nomi dei nuovi sindaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si è votato, oltre che per le Europee, anche per le Amministrative. Coinvolti diversi Comuni della zona del vimercatese.

Elezioni 2024 nel Vimercatese, tutti i risultati in diretta

I Comuni al voto: Villasanta, Concorezzo, Agrate Brianza, Lesmo, Camparada, Correzzana, Caponago, Burago, Ornago, Cavenago, Usmate Velate, Ronco Briantino, Bernareggio, Aicurzio, Busnago, Bellusco, Mezzago, Cornate d'Adda e Roncello.  

Di seguito tutti gli aggiornamenti sullo spoglio e i nomi dei nuovi sindaci:

Ultimi aggiornamenti

Ornago: Daniel Siccardi riconfermato sindaco

Il sindaco uscente Daniel Siccardi è stato riconfermato alla guida di Ornago con la lista "siAmo Ornago". Un vantaggio percentuale che, dopo lo spoglio di due sezioni su 4, al momento si attesta sui 60 punti, 15 punti in più rispetto al candidato di "Progresso e solidarietà", Giuseppe Gustinetti.

Terzo come risultati Giuseppe Cattaneo di "Obiettivo Ornago".

Mezzago: Massimiliano Rivabeni confermato sindaco per 34 voti

E' una vittoria di pochissimi voti quella ottenuta dal candidato di Cambia Mezzago, Massimiliano Rivabeni che è stato riconfermato sindaco per soli 34 voti. Sconfitta bruciante per Giorgio Monti di Mezzago Democratica che già cinque anni fa aveva perso per ancora meno voti di differenza.

A Villasanta vince Lorenzo Galli

E' Lorenzo Galli il nuovo sindaco di Villasanta. Già intorno alle 15 i dati confermavano il netto vantaggio del candidato di centrosinistra (Cittadini per Villasanta) con un vantaggio che si attestata tra il 44 e il 47%.

A breve i dati aggiornati

Lesmo: Sara Dossola è il nuovo sindaco

Vittoria per "Lesmo amica" e Sara Dossola a Lesmo: la candidata della lista civica ha vinto battendo il candidato di centrodestra Marco Desiderati e Laura Confalonieri sostenuta da Fratelli d'Italia.

A Cornate elezione per Andrea Panzeri

Vittoria per il candidato di "Insieme si può" Andrea Panzeri. Il giovane candidato ha ottenuto quasi la metà dei voti disponibili battendo il candidato di centrodestra Fabio Quadri e Liberipartiamo di Paolo Crippa.

Camparada: Maria Luisa Cogliati è il nuovo sindaco

Vittoria a Camparada per Maria Luisa Cogliati di "Camparada civica" che vince e sconfigge Mariangela Beretta di "Per Camparada" che tentava il bis.

Usmate velate: Lisa Mandelli riconfermata sindaco al fotofinish

Vittoria per pochissimi voti di Lisa Mandelli a Usmate Velate contro lo sfidante Stefano Vimercati di Centrodestra. C'è voluto un riconteggio finale per avere la certezza della vittoria del sindaco uscente, Mandelli, che ha staccato Vimercati di 43 voti.

Un testa a testa fra i due candidati dopo una campagna elettorale molto sentita per le note vicende giudiziarie che hanno interessato gli uffici comunali proprio negli ultimi mesi.

Bellusco: Mauro Colombo vince con il 78,67% dei voti

Nettissima vittoria per Mauro Colombo a Bellusco, riconfermato sindaco con il 78,67% dei voti. Al 21,33% lo sfidante Maurizio Mauro.

Monica Buzzini: "Buon lavoro al sindaco Pollastri"

Il sindaco uscente Monica Buzzini ha voluto salutare i propri concittadini dopo la sconfitta arrivata contro lo sfidante Pollastri.

"Con circa 250 voti circa lascio Caponago ad un nuovo Sindaco. Spero lo curi e lo ami e lavori come ho fatto io per questi lunghi 10 anni. Grazie a tutti per questa esperienza bellissima e che tanto mi ha arricchito come persona e l'onore avito. Buon lavoro al Sindaco Pollastri".

Bellusco: Mauro Colombo confermato sindaco con quasi l'80%

Mauro Colombo è stato riconfermato sindaco di Bellusco con quasi l'80% dei voti. Una vittoria schiacciante per il suo secondo mandato. Intorno al venti per cento lo sfidante Maurizio Mauro.

Clamoroso ribaltone a Burago: Luca Valaguzza manda a casa Mandelli

Dopo due mandati e mezzo il sindaco uscente Angelo Mandelli di "Impegno per Burago" perde le elezioni: a vincere "Burago città civica" con il candidato Luca Valaguzza.

Aicurzio, Roncello e Correzzana: eletti i sindaci senza sfidanti

Nessuna sorpresa per i comuni di Aicurzio, Roncello e Correzzana dove era presente solo un candidato sindaco. Ad Aicurzio Matteo Baraggia ha raggiunto l'80% con la lista "Per Aicurzio" superando senza alcun problemi il quorum del 40% dei votanti e del 50% dei voti a suo favore.

Anche a Roncello Cristian Pulici di "Roncello Impegno e Passione" ha raggiunto il quorum e los tesso ha fatto Marco Beretta di Uniti per Correzzana.

Caponago: clamoroso ribaltone, la sindaca Buzzini si avvia verso la sconfitta

Si avvia verso un clamoroso ribaltone Caponago dove il candidato del centrodestra Mauro Pollastri si avvia verso la vittoria sconfiggendo la sindaca uscente Monica Buzzini di "Rinnovam3nto".

Usmate Velate: si prospetta un testa a testa

A Usmate Velate fra Lisa Mandelli e Stefano Vimercati è testa a testa fino all'ultimo voto quando mancano solo due sezioni da scrutinare.

Cavenago Brianza: Giacomo Biffi di Uniti per Cavenago in netto vantaggio

Dopo le prime sezioni scrutinate Giacomo Biffi di uniti per Cavenago sembra per avviarsi verso la vittoria prendendo il posto di Davide Fumagalli. Staccato Vincenzo Morena candidato del centrodestra.

Bellusco: Mauro Colombo si avvia verso la riconferma

A Bellusco il sindaco uscente, Mauro Colombo, di Progetto democratico popolare, si avvia verso il bis con percentuali che potrebbero sfiorare il 70%. Intorno al 30% lo sfidante Maurizio Mauro di Cambiamo Bellusco.

Primi aggiornamenti anche da Lesmo

Arrivano le prime informazioni anche dai seggi di Lesmo. Mancano ancora i dati ufficiali ma, in base a quanto si apprende, sarebbe in vantaggio Lesmo Amica

Ronco Briantino: Francesco Colombo si avvia verso il... tris

Primi aggiornamenti da Ronco Briantino dove Francesco Colombo candidato sindaco di Vivere Ronco è in vantaggio rispetto al candidato di centrodestra Progetto Ronco, Amedeo Tia. In caso di vittoria tornerebbe a governare Ronco dopo due mandati i Kristiina Loukiainen, anche lei di Vivere Ronco.

Bernareggio: in vantaggio il centrosinistra con Gianluca Piazza

Dopo la prima ora di scrutinio sembra avviarsi verso una vittoria Gianluca Piazza rappresentante di Bernareggio per tutti. Il candidato della lista del sindaco uscente, Andrea Esposito, si attesterebbe intorno al 48%, la sfidante Cinzia Longhi 32% e Stefano Tornaghi 20% di Insieme Bernareggio e Villanova di dividerebbero i restanti voti.

A Usmate in testa Stefano Vimercati

Sono tre le sezioni scrutinate - su un totale di nove - a Usmate Velate. Al monmenot i risultati parziali vedono in vantaggio Stefano Vimercati di Usmate Velate Insieme sul sindaco uscente Lisa Mandelli (Per Usmate Velate).

Elezioni a Villasanta: Lorenzo Galli in vantaggio

A Villasanta Lorenzo Galli al momento in vantaggio con una forbice compresa tra il 44 e il 47%. Segue Gianbattista Pini che si attesta tra il 30 e il 33% e infine Gaia Carretta (dal 20 al 23%)

Forza Italia in Brianza seconda forza del centrodestra

Forza Italia in Brianza seconda forza del centrodestra

“Forza Italia ha ottenuto un ottimo risultato in Brianza, dove mantiene il trend positivo delle ultime elezioni suppletive e si conferma seconda forza del centrodestra. Quello brianzolo è il più alto risultato di Forza Italia in tutta la Lombardia: si tratta di un risultato che mi riempie di orgoglio perché frutto di un grande lavoro svolto sul territorio in questi anni e anche dell’ottima linea di partito tratteggiata dal nostro Segretario Antonio Tajani. Il nostro leader, anche in Brianza, ha ottenuto un eccezionale risultato personale, ora faremo sentire ancora più forte la nostra voce in Europa”.

Lo ha dichiarato Fabrizio Sala, Deputato e Portavoce di Forza Italia in Lombardia.

Iniziato lo spoglio nei comuni del Vimercatese

Sono passate le 14 e nelle diverse sezioni elettorali dei comuni del Vimercatese al voto sono iniziate le operazioni di spoglio che porteranno alla scelta dei nuovi sindaci e dei nuovi Consigli Comunali

Moratti la più votata in tutte le regioni del Nord

“Estrema soddisfazione per un risultato elettorale oltre le aspettative, sia per il partito sia personali, e un grande ringraziamento a tutti gli elettori che mi hanno votata.”

Così Letizia Moratti, neoeletta di Forza Italia-Ppe al Parlamento Europeo con circa 42mila preferenze, candidato più votato in tutte le regioni del Nord dopo il capolista Tajani, commenta l’exploit di Forza Italia.

“L’esito del voto delle elezioni europee - spiega Letizia Moratti - presenta una Forza Italia rafforzata che a livello nazionale si pone come secondo partito politico di governo e che al Nord torna protagonista. Un partito moderato nuovamente imprescindibile baricentro della politica nazionale ed europea grazie al lavoro di questi mesi del segretario nazionale Antonio Tajani, di tutta la classe dirigente e dei militanti.”

“Nelle circoscrizioni Nord Ovest e Nord Est - rimarca Moratti - Forza Italia raggiunge un importante risultato, in particolare nel cuore della locomotiva economica del Paese, in Lombardia, dove sfiora la doppia cifra, grazie soprattutto all’ottima iniziativa politica del coordinatore regionale Alessandro Sorte e della sua squadra. Rilevante anche il risultato ottenuto a Milano dove Forza Italia cresce di ben tre punti percentuali rispetto alla regionali dello scorso anno e sfiora il 9% dei consensi. Una solida base di partenza sulla quale costruire un nuovo progetto politico che riporti la città alla buona amministrazione del Centrodestra, che aveva scritto le pagine più belle con Expo e con la trasformazione innovativa e internazionale.”

I candidati a Lesmo e Camparada

Lesmo torna al voto dopo due anni per dimissioni del sindaco. I candidati sono Sara Dossola (Lesmo Amica), Marco Desiderati (Insieme si può fare) già sindaco in passato e Laura Confalonieri (Fratelle d'Italia)
A Camparada sfida tra due donne: il Sindaco uscente Mariangela Beretta (Per Camparada) e Maria Luisa Cogliati (Camparada civica)

A Busnago sfida tra 5 candidati

A Busnago sono cinque i candidati sindaci: Danilo Quadri già sindaco in passato (Progetto Busnago), Silvia Annamaria Brambilla (Io scelgo Busnago), Giancarlo Incerrano (Uniti pe Busnago), Fabio Scotti (Busnago Solidale) e Valeriano Tremolada (Busnago Insieme per voi)

I candidati a Bellusco, Mezzago e Cornate d'Adda

La sfida elettorale a Bellusco è tra il sindaco uscente Mauro Colombo, (Progetto democratico popolare Bellusco), e Maurizio Mauro (CambiAmo Bellusco)
A Mezzago la sfida è tra il sindaco uscente Massimiliano Rivabeni (Cambia Mezzago), Giorgio Monti e il sindaco finno a 5 anni fa, (Mezzago Democratica). Si ripropone la stessa sfida di 5 anni fa
Infine a Cornate d'Adda i canidati sindaco sono Fabio Quadri, già sindaco in passato (Centrodestra unito), Andrea Panzeri (Insieme si può) e Paolo Crippa (LibeRIpartiamo)

A Bernareggio sfida tra Piazza, Longhi e Tornaghi

A Bernareggio, dove l'affluenza ha fatto registrare un 65,01% sono tre gli aspiranti sindaco: Gianluca Piazza (Bernareggio per Tutti), Cinzia Longhi (Progetto Bernareggio), Stefano Tornaghi (Bernareggio Villanova Insieme)

Elezioni a Ornago, Usmate Velate e Ronco Briantino: i candidati

A Ornago la sfidfa è tra il sindaco uscente Daniel Siccardi (SiAmo Ornago), Giuseppe Cattaneo detto Marco (Obiettivo Ornago) e Giuseppe Gustinetti (Progresso & Solidarietà)
A Usmate Velate sfida a due tra il sindaco uscente Lisa Mandelli (Per Usmate Velate) e Stefano Vimercati (Usmate Velate Insieme).

A Ronco Briantino invece Francesco Colombo, già sindaco dieci anni fa si è ricandidato (Vivere Ronco). Lo sfidante è Amedeo Tia (Progetto Ronco)

I candidati a Burago, Caponago e Cavenago

A Burago i candidati alla poltrona di sindaco sono due: il sindaco uscente Angelo Mandelli (Impegno per Burago) e Luca Valaguzza (Burago Città Viva)
ACaponago la sfida è tra il sindaco uscente Monica Buzzini (Lista civica Rinnovamento) che in caso di rielezione sarebbe al suo terzo mandato consecutivo e Mauro Pollastri (Svolta per Caponago).
A Cavenago invece i candidati sindaco sono Giacomo Biffi (Uniti per Cavenago) e Vincenzo Morena (ViviAmo Cavenago)

Elezioni a Concorezzo: sfida tra Capitanio e Parolini

A Concorezzo i sindaci sono chiamati a scegliere tra due candidati: Mauro Capitanio sindaco uscente ricandidato (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Mauro Capitanio sindaco - Passione e Competenza) e Marco Parolini centrosinistra (Pd - Concorezzo Democratica, La Rondine, Vivi Concorezzo, Iniziativa civica)

Elezioni 2024 a Villasanta: i tre candidati

A Villasanta sono tre i candidati alla poltrona di sindaco. Si tratta di Lorenzo Galli centrosinistra (Cittadini per Villasanta) che aspira a raccogliere il testimone del sindaco uscente Luca Ornago; Gianbattista Pini centrodestra (Villasanta Civica); Gaia Carretta (Io scelgo Villasanta)

Elezioni comunali ad Agrate Brianza: chi sono i candidati in corsa

Agrate Brianza per la prima volta nella sua storia con la possibilità del ballottaggio. Tre candidati. Simone Sironi, sindaci uscente, candidato per il centrosinistra (Partito democratico, Agrate futura, Insieme per Agrate); Massimo Bosisio per il centrosinistra (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Agrate Ideale); Luigi Porto (Lista civica agratese).

 

 

In tre Comuni un solo candidato

Tre i comuni al voto nel Vimercatese con un solo candidato quindi praticamente già sicuri di essere rieletti avendo superato il quorum del 40% dell'affluenza. Correzzana: sindaco uscente Marco Beretta (Uniti per Correzzana). Aicurzio sindaco uscente Matteo Baraggia (Per Aicurzio) sarà il suo quarto mandato da sindaco (non di fila). Roncello sindaco uscente Cristian Pulici (Roncello Impegno e Passione)

L'affluenza nei Comuni del Vimercatese chiamati al voto

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie