Politica
Verso il voto a Vedano

Elezioni amministrative, il sindaco uscente dice addio alla politica

Scontato l'appoggio politico a Lista per Vedano: "C'è un momento per tutto, ora tocca a Pietro Rossi continuare il lavoro"

Elezioni amministrative, il sindaco uscente dice addio alla politica
Politica Monza, 02 Settembre 2021 ore 18:17

Il tempo delle elezioni amministrative a Vedano al Lambro si avvicina e le liste in campo iniziano a presentarsi. Ma la novità assoluta degli ultimi giorni è l'addio alla politica del sindaco uscente (che sta concludendo il suo secondo mandato).

Elezioni a Vedano

La notizia è arrivata ufficialmente questo sabato, con la prima uscita pubblica della squadra di 12 candidati di Lista per Vedano. Tra i nomi della civica che appoggia la candidatura a primo cittadino di Pietro Rossi (attuale vicesindaco in carica) però è spiccata l'assenza di un nome illustre.

Il sindaco uscente Renato Meregalli, infatti, ha deciso di dire addio (per ora) alla politica attiva e di non ricandidarsi alla carica di consigliere. Meregalli, tra l'altro, non potrebbe nemmeno ricandidarsi per la poltrona di borgomastro, essendo al termine del suo secondo mandato consecutivo.

C'è un tempo per ogni cosa e ora, dopo 15 anni di impegno prima come assessore e poi per dieci anni come sindaco, è giunto il momento di cedere il passo. E' bello iniziare a fare politica, ma deve essere altrettanto bello avere anche il coraggio di lasciarla. Sono felice che Pietro Rossi sia il candidato di Lista per Vedano.

Questo è stato il commento a caldo di Meregalli che ha confermato l'appoggio politico agli amici con i quali ha fondato la lista civica.

I candidati

Confermata (ovviamente ad eccezione di Meregalli) tutta la Giunta uscente. Tra i candidati ci sono infatti Patrizia Lecchi, ex sindaco e attuale presidente del Consiglio, gli assessori uscenti Selene Dirupati, Marco Tremolada e Monica Sanvito. Conferma anche per Matteo Sironi, capogruppo uscente.

Molte le new entry, a partire dai giovanissimi tra i 25 e i 26 anni. Tra loro Luca Castoldi, Luca Riboldi, Anna Siani e Filippo Villa. Accanto a loro ci saranno pure Giuliana Villa, Pasquale Maragò e Marina Monticelli, anche loro alla prima esperienza politica.

(in copertina da sinistra Pietro Rossi col sindaco uscente Renato Meregalli)

La notizia anche sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Necrologie