Menu
Cerca
Grandi manovre a Vedano

Elezioni amministrative, tra rumors e prime indiscrezioni

Chi sarà il successore del sindaco Renato Meregalli? Centrosinistra e Centrodestra al lavoro sui programmi e sulla scelta dei candidati

Elezioni amministrative, tra rumors e prime indiscrezioni
Politica Monza, 24 Febbraio 2021 ore 13:59

Il 2021 sarà l'anno delle nuove elezioni amministrative anche a Vedano al Lambro. Iniziano le grandi manovre in vista del rinnovo del Consiglio comunale e per la scelta del nuovo sindaco.

Elezioni, chi succederà a Meregalli?

Non potendo fare il «tris» il sindaco uscente Renato Meregalli appoggiato da Lista per Vedano, che riunisce le anime del Centrosinistra, dovrà cedere il passo a un uomo (o una donna) della compagine che attualmente governa il piccolo paese alle porte del Parco di Monza.

Nel Centrosinistra di certezze ancora non ce ne sono, ma i rumors e le voci di corridoio portano a una candidatura di Pietro Rossi, attuale vicesindaco e assessore al Bilancio e sport. Una figura, quella di Rossi, lontana dalle logiche partitiche.

Una figura che, più di una volta, ha ricevuto anche il plauso e l’apprezzamento per l’impegno dell’opposizione di Centrodestra presente in Consiglio.

Ma tra i supporter di Lista per Vedano in molti vedrebbero bene anche una candidatura dell’attuale assessore alla Cultura Selene Dirupati o addirittura un ritorno di Patrizia Lecchi, ex primo cittadino e oggi presidente dell’Aula.

La situazione nel Centrodestra

Nomi ufficiali non trapelano nemmeno tra le fila del Centrodestra. Se nel 2016 Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Progetto Vedano avevano appoggiato la candidatura di Luisa Lissoni con la lista unitaria Noi per Vedano, ora si vocifera che il candidato potrebbe essere il medico e attuale capogruppo Marco Merlini.

Ma di ufficiale, per il momento, non c’è ancora nulla. Merlini, tra l’altro, è pure vicesegretario vedanese di Fratelli d’Italia e una sua potenziale candidatura dovrà essere ovviamente vagliata dalle segreterie provinciali dei partiti di Centrodestra. Ma non è detto che, a sorpresa, non possa uscire un terzo candidato che rimetta tutto (e tutti) in discussione.

Oltre a Vedano, quest'anno si voterà ad esempio anche a Desio, Vimercate e Verano Brianza. Ancora però non si sa se la tornata elettorale sarà questa primavera o, in relazione all'emergenza sanitaria, verranno posticipate a settembre dopo la pausa estiva.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie