La lettera a Vedano al Lambro

Elezioni, la comunità Lgbt scrive ai due candidati sindaco

Misure contro la discriminazione, lotta al bullismo e "riconoscimento di pari diritti e dignità di tutte le famiglie"

Elezioni, la comunità Lgbt scrive ai due candidati sindaco
Pubblicato:

Le elezioni a Vedano al Lambro si avvicinano e nel dibattito politico entra a gamba tesa anche il tema dei diritti della comunità Lgbt.

Elezioni, la lettera della comunità Lgbt

L’appello è stato indirizzato anche ai due candidati sindaco Marco Merlini (Centrodestra) e Pietro Rossi (Centrosinistra). L’associazione «Brianza oltre l’arcobaleno», che si occupa della tutela e della difesa dei diritti Lgbt, ha inviato a tutti i candidati in corsa nei Comuni al voto un decalogo di iniziative con l’obiettivo di garantire pieni diritti alle persone Lgbt e ai rispettivi nuclei familiari.

Chiediamo l’adozione di norme contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere attraverso l'adozione di nuovi comma nel regolamento di Polizia urbana - scrivono gli attivisti - Chiediamo l’adozione della neutralità di genere nel linguaggio usato dal Comune e la costituzione del Comune come parte civile nei casi di omolesbobitransfobia.

Proposte che sono indirizzate indistintamente ai candidati, che siano di Centrosinistra o di Centrodestra.

Proponiamo che venga concesso il patrocinio gratuito dell’Amministrazione agli eventi della comunità Lgbtqiap+ di rilevanza culturale e sociale - continuano - E’ auspicabile anche che vengano intraprese azioni e iniziative volte a contrastare il bullismo omolesbobitransfobico.

Un particolare accento è stato anche riservato al «riconoscimento dei pari diritti e dignità di tutte le famiglie».

I diritti Lgbt nello Statuto

Vedano, contrariamente ad altri Comuni che vanno al voto, ha già aderito anche alla rete Ready. La rete si occupa della prevenzione, del contrasto e del superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Proprio nella piccola Vedano (che ha fatto da aprifila in Brianza) lo scorso gennaio il Parlamentino aveva dato il via libera - votato all’unanimità - al nuovo statuto comunale nel quale era stata inserita a chiare lettere la tutela dei diritti della comunità Lgbt.

(in copertina la bandiera arcobaleno realizzata a mano dalle volontarie vedanesi di Sul filo dell'arte)

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie