Verso il voto a Muggiò

Elezioni, una corsa a quattro per conquistare la fascia tricolore

In corsa: Anna Franzoni (Centrosinistra), Michele Messina (Centrodestra), Emanuele Castelli (Muggiò Civica) e Franco Vantellino (Civica Zanantoni)

Elezioni, una corsa a quattro per conquistare la fascia tricolore
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni a Muggiò: al momento sono quattro i candidati alla carica di sindaco che si sfideranno il prossimo giugno.

Elezioni a Muggiò, solo quattro candidati?

Una donna e tre uomini. Per ora è corsa a quattro per la conquista della poltrona più ambita di Villa Casati.

Al momento sembrano essersi cristallizzati gli schieramenti che si scontreranno i prossimi 8 e 9 giugno.

Salvo colpi di scena delle prossime settimane (la scadenza per la presentazione delle candidature è l’11 maggio) sulla scheda elettorale ci saranno quattro nomi in corsa per la fascia tricolore.

Centrosinistra e civici per Franzoni

L’erede dell’uscente Maria Fiorito - il secondo mandato è agli sgoccioli - sarà la 31enne Anna Franzoni, attuale assessore all’Istruzione e politiche sociali.

Nessun dubbio da parte della coalizione in supporto dell’assessore che potrà contare sull’appoggio del Partito democratico affiancato da ben tre liste civiche.

Ci saranno i Democratici civici del vicesindaco Michele Testa, la storica Insieme per Muggiò di Elisabetta Radaelli e Alleanza Civica.

La coalizione ha deciso di puntare su forze giovani e di dare spazio alle nuove generazioni. Siamo pronti a fare un passo in avanti per Muggiò.

Aveva spiegato Franzoni presentando la candidatura unitaria incoronata (senza tentennamenti) dalla coalizione.

Venerdì il Movimento 5 Stelle di Cristian Iucolino e Alleanza Verdi-Sinistra hanno ufficializzato l’appoggio a Franzoni con la lista Alleanza Civica.

Riconosciamo in Anna Franzoni professionalità, competenza e un sincero impegno verso la città. Questo ci ha spinti a sostenere la sua candidatura e ad aderire alla coalizione di Centrosinistra.

Aveva spiegato Iucolino. La lista Alleanza Civica sarà composta appunto dal M5S, da Muggiò Partecipata e da esponenti di Avs.

Il Centrodestra è con Messina

A Destra, invece, dopo i dibattiti tra i vari partiti si è arrivati alla quadra finale: sarà l’azzurro Michele Messina a guidare la coalizione composta da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Muggiò.

Messe da parte quindi le polemiche interne per la leadership della compagine, a spuntarla è stato proprio l’esponente azzurro, forte dell’appoggio dei vertici del suo partito.

Le trattative sono state lunghe, ma adesso abbiamo trovato l’accordo per correre uniti.

Questa era stata la posizione di Messina dopo l’annuncio dell’accordo con gli altri partner del Centrodestra.

Alla compagine si è aggiunta proprio negli ultimi giorni la civica "La città che vorrei" che riunisce le anime più moderate di ispirazione cattolica e legate all'associazionismo capitanate da Mariano Piazzalunga.

L’outsider «civico» Castelli

Ma Michele Messina dovrà però fare i conti anche con una (delle due) spine nel fianco.

A fare capolino c’è anche la candidatura di Emanuele Castelli, candidato per la lista civica Muggiò Civica. La compagine che compone la civica che lo sostiene è composta da molti volti noti fuoriusciti dai vari partiti del Centrodestra.

Molti anche gli ex leghisti che, invece, hanno mollato il partito di Matteo Salvini per ritornare «a parlare di federalismo e di territorio».

Mi sono messo in gioco con il mio coraggio e la mia volontà al servizio dei cittadini e del movimento Lombardia Civica, di cui faccio parte, e con cui voglio valorizzare Muggiò.

Aveva spiegato accompagnato insieme all’ex segretario lumbard Gianmaria Pizzaballa.

Vantellino è con Zanantoni

Per i partiti del Centrodestra però all’orizzonte c’è un’altra «spina nel fianco».

L’ex azzurro Franco Vantellino, infatti, sarà il candidato sindaco della Civica Zanantoni.

Dopo l’addio burrascoso a Forza Italia dell’ex sindaco Pietro Zanantoni, lo storico braccio destro Vantellino lo aveva seguito e ora ha deciso di candidarsi sindaco cercando di raccogliere il consenso dei delusi azzurri e del Centrodestra.

Rispettare le peculiarità e valorizzare la vocazione delle nostre associazioni per combattere la noia, l’apatia, la rassegnazione e il risentimento, per rendere più vivace Muggiò è uno degli obiettivi della Civica Zanantoni.

Avevano sottolineato i due muggioresi, rispettivamente ex sindaco e ex assessore annunciando la candidatura.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie