Il commento

Gianetti Ruote e Adac, Pd "Mettere in campo le misure giuste"

Gigi Ponti "Diventa importante il ruolo di Regione Lombardia nelle attività di supporto e monitoraggio e nell’ambito di una relazione forte e condivisa con tutti i soggetti coinvolti”.

Gianetti Ruote e Adac, Pd "Mettere in campo le misure giuste"
Politica Monza, 02 Agosto 2021 ore 09:30

Sono ore frenetiche per la vicenda della chiusura della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto. Al tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico l’azienda ha confermato la decisione e detto di non voler ritirare la procedura di licenziamento per gli oltre 150 lavoratori coinvolti. I sindacati hanno confermato, tuttavia, che contrasteranno la decisione in tutte le sedi, chiedendo immediatamente un altro incontro.

Gianetti Ruote e Adac, per il Pd fondamentale il ruolo di Regione Lombardia

Non è l’unico caso in Brianza. La società Adac Service Italia, con sede a Monza, il più importante Automobil club d’Europa, conta 66 addetti, ma, a seguito della decisione della casa madre tedesca di delocalizzare in Spagna e Grecia le attività di assistenza sanitaria e automobilistica, 20 persone, in prevalenza donne con un’età media di 45 anni, rischiano il posto di lavoro. Anche in questo caso, le azioni sindacali sono già state decise: stato di agitazione, blocco degli straordinari, incontro al Ministero del Turismo.

“Sono vicende molto paradigmatiche sia per la provincia di Monza e Brianza, sia, più in generale, per l’attenzione specifica che, in particolare la Gianetti Ruote, ha concentrato su di sé. Ma anche per il fatto che il riscontro che abbiamo noi del mercato del lavoro brianzolo presenta dati molto contrastanti”, commenta Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, che sta seguendo entrambe le partite all’interno della Commissione Attività produttive.
“In questo momento, nella nostra provincia abbiamo realtà che non presentano alcun tipo di problema e situazioni messe in queste condizioni – ricorda Ponti –. Per questo diventa importante il ruolo di Regione Lombardia nelle attività di supporto e monitoraggio e nell’ambito di una relazione forte e condivisa con tutti i soggetti coinvolti”.

Gigi Ponti "Mettere in campo le misure giuste"

Il Pd è stato presente da subito in queste due vicende:  “I temi del lavoro sono sempre stati al centro del nostro agire. Purtroppo, dobbiamo riscontrare che siamo in un periodo in cui le questioni aperte sono molte, dai servizi alla manifattura, alla meccanica – conclude il consigliere Pd –. La nostra attenzione sull’argomento è quotidiana: per noi l’obiettivo è rafforzare e mettere in campo misure giuste. In occasione della discussione dell’assestamento di bilancio, in questi giorni, presentiamo emendamenti per proporre indirizzi e progettualità utili per venire incontro alle esigenze emergenti”.

Necrologie