Lavori a Lissone

Giardini e aree gioco: maxi investimento da 100mila euro

Tutti gli spazi verdi dei rioni della città saranno interessati nel piano di riqualificazione del Comune

Giardini e aree gioco: maxi investimento da 100mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Tempo di restyling per le aree gioco e i giardini pubblici di Lissone. Al via, entro la fine di giugno, gli interventi per la riqualificazione dei giardinetti della città con la posa di nuove attrezzature per un totale di 100mila euro di investimento.

Giardini e aree gioco: le novità

Dopo aver concluso il check-up sullo stato delle aree gioco, entra ora nel vivo il piano di interventi previsto dall’Amministrazione che si concluderà nel periodo estivo con la sostituzione delle attrezzature pericolose o ammalorate.

L’affidamento dei lavori di manutenzione e sostituzione delle parti ammalorate verrà aggiudicata nei prossimi giorni ad una ditta specializzata del settore.

I lavori, che inizieranno nelle prossime settimane, prevedono interventi in una decina fra parchi e giardini pubblici. Grazie ad ulteriori disponibilità di spesa rispetto a quelle già programmate, sono programmati lavori di manutenzione anche nell’area gioco di via Pellico, nel rione Da là dal punt.

Sostituzioni e riparazioni

Prima della posa verrà puntualmente monitorato lo stato dei giochi già presenti e dove sarà possibile si interverrà con la riparazione degli elementi ammalorati o vandalizzati in modo tale da mettere in sicurezza i giochi e permettere a bambine e bambini di fruirne nuovamente.

La manutenzione delle strutture oggi presenti - che necessitano di cura ma non di sostituzione - riguarderà numerose aree fra cui quelle di via Bottego (laghetto), piazza 4 Novembre, via Tarra, il Giardino Liberi Tutti in largo degli Alpini e il Parco Carlo Maria Martini tra via Botticelli e viale Martiri della Libertà.

Grazie a un investimento da ben 100mila euro si potrà invece provvedere alla sostituzione delle installazioni ormai compromesse. Le nuove attrezzature sono realizzate per resistere agli agenti atmosferici e per durare più a lungo nel tempo.

Ecco alcuni degli interventi

In via Salvator Rosa ci sarà la posa di una nuova altalena e di una torre con scivolo, scala gioco e due panche. Nel giardino di via Copernico verrà installata una torre multifunzione con corde e palestra sospesa oltre ad una nuova altalena, mentre in via Don Minzoni oltre alle torri per il divertimento dei più piccoli, altalene, giochi a molla e percorsi sospesi verrà collocata una altalena con seduta inclusiva di ultima generazione.

nel rione Da là dal punt gli interventi saranno concentrati in via Silvio Pellico dove troverà spazio una torre con scivolo mentre in via Guido Sala Birel alla stessa attrezzatura già presente e che sarà riparata si aggiungerà anche una nuova altalena.

Entra ora nel vivo la parte operativa relativa alle aree gioco del territorio, una fase che è stata giustamente preceduta da un monitoraggio puntuale di tutti gli spazi presenti a Lissone. Abbiamo messo a fuoco la necessità di intervenire sia con manutenzioni che con sostituzioni, l’impegno economico del Comune consente di raggiungere l’obiettivo di mettere a disposizione di bambine e bambini strutture sicure e, in alcuni casi, completamente nuove. Sono attrezzature che non sono semplici giostre, ma consentono percorsi polifunzionali e creano relazione fra i tanti piccoli utenti che potranno contemporaneamente utilizzarle. Strutture innovative e di ultima generazione, verso le quali chiediamo il rispetto da parte di tutti nella certezza che i giochi presenti sul territorio possano essere considerati un patrimonio di tutti.

Così ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Marino Nava.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie