Tre novità nella Giunta del Rossi-bis
Entrano Paolo Cazzaniga, Elena Galbiati e Bruno Sforna, escono Ivana Mariani, Claudio Vergani e Roberto Marini. Il Presidente del Consiglio sarà Pietro Amati di Seregno al centro
A mezzogiorno di oggi, giovedì 1 giugno, il sindaco Alberto Rossi ha presentato a Palazzo Landriani la nuova Giunta al governo della città per i prossimi cinque anni. Tre i volti nuovi, quattro gli assessori confermati ma in alcuni casi con nuove deleghe. Ecco il dettaglio.
Ecco la nuova Giunta
William Viganò: vicesindaco, deleghe a Lavori Pubblici e Patrimonio; Sicurezza, Legalità e Protezione Civile; Società Partecipate.
Laura Capelli: Politiche sociali, per la povertà e per la disabilità; Politiche per la famiglia, per la casa e per la salute.
Giuseppe Borgonovo: Pianificazione territoriale (urbanistica e Plis) ed Edilizia privata; Viabilità e Parcheggi.
Federica Perelli: Pubblica istruzione (politiche educative, scolastiche e dell'infanzia); Cultura e Biblioteca.
Paolo Cazzaniga: Sport; Rapporti con i Quartieri.
Elena Galbiati: Sviluppo economico, politiche produttive e del lavoro (artigianato, commercio, industria); Smart City, Trasparenza e Innovazione digitale.
Bruno Saverio Giuseppe Sforna: Bilancio; Politiche Ambientali, della Mobilità e dei Trasporti; Politiche Giovanili.
Il commento del sindaco
Il sindaco Alberto Rossi riserva a sé le seguenti materie: Organizzazione e Risorse umane, Servizi Demografici. "La Giunta è stata formata dopo lunghe e profonde riflessioni, senza dare nulla per scontato. Sono convinto di avere una squadra pronta non per andare avanti per inerzia, ma per un percorso di crescita". Il primo cittadino ha ringraziato gli assessori uscenti Ivana Mariani, Roberto Marini e Claudio Vergani: "Tutta la comunità deve essere grato per il lavoro svolto. Gli assessori hanno un'eredità importante alle spalle. Uno dei punti di forza della Giunta era l'armonia e l'unità d'intenti. Sono confidente che lo possa essere ancora di più". Il presidente del Consiglio designato dalla maggioranza è Pietro Amati di Seregno al centro, la cui elezione è in programma nel primo Consiglio comunale di lunedì 5 giugno in Auditorium.