Politica
"Ripescaggio" a Lissone

Il candidato sindaco lascia il posto: Meroni rientra in Aula

Lino Fossati ha comunicato l'intenzione di non entrare in Consiglio. Il suo posto andrà all'ex borgomastro leghista

Il candidato sindaco lascia il posto: Meroni rientra in Aula
Politica Monza, 22 Giugno 2022 ore 12:35

La notizia era nell'aria: a Lissone il candidato sindaco ha lasciato il posto e l'ex borgomastro è stato "ripescato" per un posto in Consiglio.

Il candidato Fossati lascia il posto

Il candidato sindaco di Italexit e Prima Lissone Lino Fossati ha deciso di rinunciare al posto in Consiglio comunale.

Una scelta che lui stesso aveva paventato nei giorni scorsi lasciando aperta l'ipotesi di poter rinunciare allo scranno in favore dell'ex sindaco leghista Fabio Meroni.

È ormai certo che la coalizione che mi ha appoggiato alla corsa di sindaco ha ottenuto un seggio. Ringrazio tutti i candidati della lista civica Prima Lissone e quelli di Italexit, così come ringrazio tutti i cittadini che ci hanno votato e, comunque, tutti coloro che si sono recati alle urne. Nelle prossime ore valuterò la possibilità di rinunciare al seggio in favore del candidato che ha raggiunto più preferenze, Fabio Meroni. Ciò per favorire una più proficua continuità di azione politica alla predetta lista civica.

Questo l'unico commento che Fossati aveva rilasciato a pochi giorni dalla tornata elettorale.

Meroni la spunta e guadagna un seggio

La conferma ufficiale della richiesta di surroga è arrivata questa mattina direttamente dall'interessato che, per ora, non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Sarà infatti l'ex primo cittadino ed ex deputato della Lega Fabio Meroni a rappresentare la lista Prima Lissone nel parlamentino. Un "rientro", garantito dai 67 voti di preferenza, che sa di rivincita nei confronti degli ex colleghi del Centrodestra.

La scorsa settimana anche il candidato sindaco del Centrosinistra Antonio Erba aveva deciso di rinunciare al seggio in favore (tecnicamente) di Mattia Gelosa del Partito democratico.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie