Il Centrosinistra a Monza per il sindaco indice le primarie
Il vincitore sfiderà il sindaco uscente Allevi e il candidato civico Piffer
Il Centrosinistra punterà sulle primarie a Monza per la scelta del candidato sindaco che sfiderà l'attuale primo cittadino Dario Allevi. La coalizione formata da Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Lab Monza, MonzAttiva, Possibile e Europa Verde, ha sciolto le riserve oggi, annunciando le consultazioni.
Il centrosinistra indice le primarie
Dopo settimane di trattative, nomi e papabili candidati, le forze politiche che questo dicembre hanno presentato il manifesto politico “Monza alla svolta del voto”, hanno deciso di lasciare la parola ai loro elettori nell'individuazione del candidato sindaco giusto. Dovrà essere una persona che crede nel progetto che prevede di delineare - come annunciato - una città più solidale, sostenibile, attenta ai giovani, sensibile al tema dei diritti, del lavoro e dello sviluppo economico e alla partecipazione. Nei prossimi giorni verranno comunicate date e modalità di svolgimento delle primarie, nonché i candidati che avranno deciso di partecipare.
La decisione per le Amministrative
“Abbiamo scelto di allargare e di aprire il nostro dibattito politico a quanti non si rassegnano a una Monza in declino, ma vogliono impegnarsi per una città più vivibile, bella e accogliente. - ha fatto sapere il Pd in una nota - Così a scegliere il candidato sindaco saranno proprio i monzesi, che possono essere pienamente parte del cambiamento e del progresso della propria città. Ci auguriamo infatti che le primarie possano essere l’occasione per allargare e includere quanti possono riconoscersi nel nostro manifesto dei valori, e valorizzare il contributo di tanti, dai candidati ai cittadini che sceglieranno di partecipare”, dichiarano i rappresentanti delle forze politiche promotrici".
In sfida per il sindaco
La persona più votata alle primarie andrà a sfidare il sindaco uscente Dario Allevi, già riconfermato candidato per la coalizione di Centrodestra. A lui il compito di tentare quello che nessun primo cittadino di Monza ha mai conquistato: un secondo mandato. In corsa c'è anche il candidato civico Paolo Piffer che aveva già sciolto le riserve e aveva annunciato mesi fa la scelta di correre per la terza volta. Ancora in forse invece il candidato sindaco che schiererà il Movimento Cinque Stelle. Anche qui le idee fino a due settimane fa erano piuttosto confuse, pur essendoci già state le prime ipotesi. Ora mancano solo loro ad annunciare le intenzioni per la sfida Amministrativa che vedrà Monza andare al voto in questo 2022.