A Monza

Il nuovo segretario Pd difende Pilotto e "sposa" Cappato

Valerio Imperatori ha presentato la linea del partito sulle elezioni

Pubblicato:

Il nuovo segretario del Pd di Monza Valerio Imperatori ha dedicato al sostegno a Cappato la sua prima conferenza stampa ufficiale. Ma non ha mancato di difendere anche la Giunta Pilotto e la sua decisione di estendere i parcheggi a pagamento a Monza, promuovendo a pieni voti anche la gestione del problema rifiuti della Giunta di Centrosinistra.

Ha vinto contro i due sfidanti

Valerio Imperatori, la «vecchia guardia» del Pd più conformista, è stato designato  segretario cittadino del Partito democratico dopo aver vinto la sfida domenica 1 ottobre contro i due sfidanti Villy De Luca, con la sua «È-mozione» e Antonio Zaccagnino con lo slogan «Partecipazione Democratica». Imperatori con «Ritorno alla Politica» si è aggiudicato la vittoria con 102 voti contro i 58 di Zaccagnino e i 28 di De Luca.

Se ai Congressi Provinciale e Regionale era stata ufficializzata la presenza di un singolo candidato, ossia Lorenzo Sala come segretario provinciale e Silvia Roggiani come segretaria regionale, la sfida monzese  è stata più frizzantina.
Dopo il fermento sulle elezioni suppletive del Senato, in cui il Pd di Monza ha preso una forte posizione contro i vertici nazionali, del resto era ben chiaro che ci fossero diverse anime pronte a confrontarsi e alla fine a trionfare non è stata né l’ala più cattolica, né quella più progressista, ma quella legata alla vecchia guardia.

Chi è il nuovo segretario Pd

Valerio Imperatori, giornalista professionista, classe 1959,  è stato il primo segretario del Pds di Monza e attualmente è direttore Editoriale della rivista .PA(InnovazionePA), periodico dedicato alla Pubblica Amministrazione, ed è stato impegnato nel Movimento per la pace degli anni ‘80 e ‘90.

Presentatosi ufficialmente stamattina, lunedì 9 ottobre 2023 alla stampa, Imperatori ha difeso le scelte dell'Amministrazione di Centrosinistra sia in tema parcheggi a pagamento sia per i cambiamenti attuati per migliorare la raccolta differenziata. "Abbiamo chiesto di istituire al più presto dei servizi navette che permettano di raggiungere la stazione e il centro e comunque ricordo che l'attivazione dei 59 minuti di sosta gratuita possono aiutare nelle commissioni rapide. Questi provvedimenti hanno un senso strategico per un'idea di città che non più più essere dominata dalle auto".

La posizione su Cappato e sulle elezioni

Quanto alle elezioni e al fermento sulla decisione dei vertici del Pd di sostenere la candidatura di Marco Cappato contro il volere della base, Imperatori ha dato la nuova linea del Pd di Monza: "Credo che dobbiamo fare campagna elettorale per Cappato e lo stiamo facendo. Lo incontreremo domani sera, ci sarà sia chi ha dubbi e chi è già convinto per affrontare le perplessità che ci sono. Vorrei  che Marco garantisse di essere rappresentante di questo territorio se venisse eletto. Siamo aperti e democratici".

Imperatori ha garantito che tutti andranno ad andare a votare, sia il sindaco Paolo Pilotto che la Giunta: "Tutti esprimeremo un diritto-dovere andando alle urne, poi ciascuno è libero di fare la scelta che ritiene più opportuna, rimane il fatto che il Partito democratico sosterrà la candidatura di Marco Cappato".

Seguici sui nostri canali
Necrologie