Lissone

Imposta di Soggiorno, tariffe invariate nel 2021

Il gettito dell’Imposta nel 2018 è stato di 71.000 euro; nel 2019 è cresciuto fino a raggiungere i 100mila euro. Nel 2020 il calo a causa dell'emergenza Covid.

Imposta di Soggiorno, tariffe invariate nel 2021
Pubblicato:

Sono state approvate, senza alcuna variazione rispetto all’anno scorso, le tariffe dell’Imposta di soggiorno da applicare nel Comune di Lissone nel 2021. Nell’ambito della complessiva definizione della manovra per l’esercizio finanziario 2021 ed il triennio 2021-2023, la Giunta Comunale ha deliberato di confermare le tariffe già in vigore nel 2020.

Imposta di Soggiorno a Lissone

Il gettito dell’Imposta di soggiorno nel 2018 è stato pari a 71.000 euro; nel 2019 è cresciuto fino a raggiungere i 100mila euro, per poi calare a 19mila euro nel 2020 a causa dell’inevitabile contrazione turistica dettata dall’emergenza Covid-19.

“Il nostro auspicio è innanzitutto in una ripresa, già nel 2021, dell’intero comparto ricettivo del nostro territorio, una speranza che va ben oltre l’annesso incremento del gettito d’imposta - afferma Domenico Colnaghi, assessore con delega alle Risorse finanziarie - Come avviene ormai da più anni, le entrate che il Comune ha dall’Imposta di soggiorno vengono reinvestite nella promozione del territorio e nella pubblicizzazione delle opportunità che Lissone offre, anche in termini di ricettività turistica. Inevitabilmente, un calo del gettito d’imposta rallenta questa attività di promozione che pure è compensata, grazie ad un lavoro di squadra interno al Comune, da altri uffici dell’Ente quale il Marketing Territoriale”.

Come sono state investite le entrate

Le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno nel Comune di Lissone sono infatti state destinate negli ultimi anni dall’Amministrazione a finanziare iniziative di comunicazione e promozione della città per favorirne l’attrattività; fra queste, rientrano la presenza di uno spazio dedicato alla città di Lissone al Fuorisalone di Milano, la creazione di eventi dedicati al design, l’implementazione della promozione delle peculiarità del territorio e della segnaletica annessa, oltre che a sostenere progetti di recupero e sviluppo del comprensorio turistico  territoriale.

“L’imposta di soggiorno è una delle tariffe su cui un Comune potrebbe agire sotto forma di leva fiscale - aggiunge Colnaghi - al contrario, l’Amministrazione Comunale ha scelto di mantenerle invariate rispetto al 2020 e su valori estremamente bassi, confermando esenzioni per i minori e altre agevolazioni per le famiglie numerose”.

Imposta di Soggiorno, di cosa si tratta e le tariffe 2021

L'imposta di soggiorno è a carico delle persone non residenti che temporaneamente alloggiano in strutture ricettive poste sul territorio
comunale. Rientrano nella classificazione delle strutture ricettive, a cui è applicata la tassa di soggiorno, alberghi, affittacamere, bed & breakfast ed ogni ulteriore attività con servizio di pernottamento.

La delibera di giunta ha confermato i seguenti valori per l’anno d’imposta 2021: la tariffa (a persona, per singola notte) rimane pari a 2 euro per hotel a 4 stelle, 1,50 euro per hotel a 3 stelle, 1 euro per hotel 2 stelle, 0,50 per hotel a 1 stella; medesime tariffe per pernottamenti presso residenze turistico- alberghiere (da 4 a 2 stelle); per le strutture ricettive non alberghiere invariata la tariffa di 1,50 euro a notte per bed & breakfast, affittacamere, appartamenti per vacanze e di 0,50 per le restanti della categoria (ostelli, case per ferie).

Seguici sui nostri canali
Necrologie