A Vedano al Lambro

La politica unita nel ricordo dell'ex presidente del Consiglio comunale

Vittorio Farchi, scomparso a 90 anni, era scampato alla Shoah ed è stato un punto di riferimento nel panorama culturale del paese

La politica unita nel ricordo dell'ex presidente del Consiglio comunale
Politica Monza, 30 Luglio 2021 ore 10:50

A Vedano al Lambro la politica tutta si è unita nel ricordo dell'ex presidente del Consiglio comunale scomparso a 90 anni la scorsa settimana.

La politica ricorda Farchi

Il Consiglio comunale all’unanimità ha voluto ricordare la figura di Vittorio Farchi, l’ex presidente dell’Aula scomparso lo scorso sabato dopo una lunga malattia a 90 anni. La prima a ricordarlo è stata la presidente Patrizia Lecchi.

Ha avuto un ruolo istituzionale importante, un vero gentiluomo di altri tempi - ha ricordato - Grazie al suo studio e alla sua ricerca avevamo ripercorso la storia delle corti vedanesi, riscoprendo le nostre origini e le nostre tradizioni locali.

Commosso il ricordo di Marco Merlini, capogruppo di Noi per Vedano: «Anche se su fronti opposti l’ho sempre ammirato. L’ho conosciuto non sul versante politico, ma come medico, era un pozzo di conoscenza e di informazioni, un uomo gentile e garbato».

Anche il sindaco Renato Meregalli e l’assessore alla Cultura Selene Dirupati hanno ricordato l’impegno di Farchi sul fronte culturale e nell’opera di trasmissione della memoria storica. Le ceneri del 90enne saranno tumulate domani, sabato 31 luglio, alle 9.30 al cimitero comunale di viale Rimembranze a Vedano.

Via libera al Dup... provvisorio

Nella serata di ieri, giovedì, è stato anche presentato dal vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Rossi il Documento unico di programmazione 2022-2024: «Doveva essere presentato dalla nuova Giunta, ma avendo posticipato il voto siamo stati costretti a presentarlo. Verrà modificato con le Note di aggiornamento da chi vincerà le elezioni a ottobre».

(in copertina la seduta di giovedì 29 luglio)

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie