La sindaca Borroni "licenzia" gli assessori Del Pero e Santarsiero
Fuori dalla Giunta la titolare di Edilizia privata, Urbanistica, Pgt, Urp, Servizi demografici, Cimitero e servizi cimiteriali e il responsabile di Lavori pubblici e Manutenzioni ordinarie del territorio, degli impianti sportivi e degli edifici comunali
La sindaca di Seveso Alessia Borroni ha firmato oggi, 30 dicembre 2024, il decreto che revoca l'incarico di assessora a Patrizia Del Pero (come lei della Lega). Fuori dalla Giunta anche l'assessore Antonio Santarsiero (Fratelli d'Italia).
La sindaca di Seveso "licenzia" due assessori
"Questa scelta è stata maturata dopo un lungo periodo di riflessioni, venuto meno il rapporto fiduciario sulla base di valutazioni di opportunità politico–amministrativa e su ragioni afferenti ai rapporti politici-amministrativi all’interno della maggioranza, mentre il permanere del rapporto fiduciario con tutti i componenti della Giunta è essenziale ai fini dell'efficace perseguimento e raggiungimento degli obiettivi del mandato".
Sono le motivazioni ufficiali alla base della decisione di Borroni. Parole a cui la sindaca, contattata al telefono, preferisce non aggiungere altro.
Del Pero era in Giunta da due anni, Santarsiero da inizio mandato
Il decreto sindacale per Del Pero arriva dopo due anni dalla sua entrata in Giunta come assessore esterno. Leghista della prima ora, aveva le deleghe a Edilizia privata, Urbanistica, Pgt, Urp, Servizi demografici, Cimitero e servizi cimiteriali. Era in Giunta da inizio mandato, invece, Antonio Santarsiero, il candidato consigliere più votato alle ultime Comunali con le sue 218 preferenze; in quota a Fratelli d'Italia, aveva le deleghe a Lavori Pubblici e Manutenzioni ordinarie del territorio, degli impianti sportivi e degli edifici comunali.
Le voci del rimpasto erano nell'aria
Le indiscrezioni di un rimpasto erano nell'aria, come aveva riportato il Giornale di Seregno lo scorso 17 dicembre. Nell'ultima seduta di Consiglio comunale prima di Natale era stato Giorgio Garofalo della lista Seveso Futura a chiedere chiarimenti: "Visto che è uscito un articolo di stampa che parla di una presunta crisi di Giunta mi sarei aspettato una comunicazione del sindaco a commentare questi rumors - era intervenuto in Aula - Allora chiediamo apertamente noi se c’è qualcosa di vero perché ce lo chiedono anche i cittadini...". Il riferimento era a un presunto passaggio di consegne, in casa Lega, tra Patrizia Del Pero e l’ex sindaco di Ceriano Laghetto Roberto Crippa.
La replica era arrivata proprio da Borroni: "Gli assessori della mia Giunta sanno che godono della mia fiducia. Io posso solo dire che se qualcuno mi tradisce o rema contro è ovvio che la mia fiducia cade. Ma non mi sembra che nell'articolo comparso sul giornale ci siano virgolettati del sindaco che possano far pensare a queste ipotesi".
Le deleghe per ora restano alla sindaca
Per il momento la sindaca Borroni terrà le deleghe per sé in attesa di nominare i nuovi componenti della Giunta che, si vocifera nei corridoi del Municipio, dovrebbero essere Roberto Crippa, da 15 anni dipendente comunale a Limbiate, e il geometra sevesino Michele Amato.