Referendum

La vittoria del Sì: "Ora più efficienza"

Il commento al voto del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Fumagalli.

La vittoria del Sì: "Ora più efficienza"
Pubblicato:
Aggiornato:

La vittoria del Sì: "Ora più efficienza". Il commento al voto del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Fumagalli alla vittoria del Sì al referendum sul taglio dei parlamentari.

La vittoria del Sì: "Ora più efficienza"

Ha fatto campagna elettorale per la vittoria del Sì in nome di una maggiore efficienza di Camera e Senato ed ora Marco Fumagalli, consigliere regionale pentastellato di Brugherio, è soddisfatto. Il Sì ha vinto a livello nazionale sfiorando il 70% di consensi (69,6) e a livello locale in Provincia di Monza e Brianza, non è andata diversamente, il Sì si è imposto con il 69, 34% con punte del 74-75% in alcuni Comuni. Questo il suo commento all'esito del voto.

"La vittoria del Sì al referendum è un'indicazione ben precisa che i cittadini hanno voluto dare a questa classe politica di procedere speditamente per dotare la nostra democrazia di istituzioni più efficienti. Con questo voto si apre una nuova stagione di riforme istituzionali a cominciare dal superamento del bicameralismo perfetto.

Le forze politiche sono chiamate ora ad un senso di responsabilità nel rispondere con i fatti a questo voto con cui i cittadini richiedono di proseguire sulla via del cambiamento. A cominciare da una legge elettorale proporzionale in cui sia possibile l’espressione del voto di preferenza.

Il fatto che il No ha comunque avuto un certo consenso è indicativo di come si sia tentato di strumentalizzare questo voto per mettere in difficoltà il Governo. Questo intento è miseramente fallito e ora la classe politica è tenuta con un maggior senso di responsabilità a discutere su riforme istituzionali che soddisfino la volontà del popolo italiano".

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie