Referendum

La vittoria del Sì: “Ora più efficienza”

Il commento al voto del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Fumagalli.

La vittoria del Sì: “Ora più efficienza”
Brugherio, 22 Settembre 2020 ore 07:59

La vittoria del Sì: “Ora più efficienza”. Il commento al voto del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Fumagalli alla vittoria del Sì al referendum sul taglio dei parlamentari.

La vittoria del Sì: “Ora più efficienza”

Ha fatto campagna elettorale per la vittoria del Sì in nome di una maggiore efficienza di Camera e Senato ed ora Marco Fumagalli, consigliere regionale pentastellato di Brugherio, è soddisfatto. Il Sì ha vinto a livello nazionale sfiorando il 70% di consensi (69,6) e a livello locale in Provincia di Monza e Brianza, non è andata diversamente, il Sì si è imposto con il 69, 34% con punte del 74-75% in alcuni Comuni. Questo il suo commento all’esito del voto.

“La vittoria del Sì al referendum è un’indicazione ben precisa che i cittadini hanno voluto dare a questa classe politica di procedere speditamente per dotare la nostra democrazia di istituzioni più efficienti. Con questo voto si apre una nuova stagione di riforme istituzionali a cominciare dal superamento del bicameralismo perfetto.

Le forze politiche sono chiamate ora ad un senso di responsabilità nel rispondere con i fatti a questo voto con cui i cittadini richiedono di proseguire sulla via del cambiamento. A cominciare da una legge elettorale proporzionale in cui sia possibile l’espressione del voto di preferenza.

Il fatto che il No ha comunque avuto un certo consenso è indicativo di come si sia tentato di strumentalizzare questo voto per mettere in difficoltà il Governo. Questo intento è miseramente fallito e ora la classe politica è tenuta con un maggior senso di responsabilità a discutere su riforme istituzionali che soddisfino la volontà del popolo italiano”.

TORNA ALLA HOME PAGE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia